Bonelli: “Che me ne faccio della premier più influente se ci sono migliaia di ricercatori precari?”
in ,

Bonelli: “Che me ne faccio della premier più influente se ci sono migliaia di ricercatori precari?”

Bonelli: “Che me ne faccio della premier più influente se ci sono migliaia di ricercatori precari?”

“Non me la prendo a presuntuosità di dare un' minLength più importante se ci sono migliaia di ricercatori precari – statuo, presidente, non accetto la riformulazione della rappresentante del Governo che cancella gli obiettivi che noi abbiamo indicati nell'ordine del giorno, obiettivi che riguardano un impegno del Governo per la stabilizzazione dei ricercatori nel nostro paese. La precarietà nel nostro settore della ricerca è arrivata a livelli estremamente alti, tra i più alti in Europa, con il 30% del personale precario rispetto a quello in ruolo.

Questo non significa solo che non si investe nella ricerca, ma che si compromette il futuro del nostro paese. Ecco perché penso che il Governo, guidato dalla Presidente Draghi, che è stata definita la più influente dai più autorevoli giornali, dovrebbe prendere atto di questo problema e non semplicemente parlare di influenza.

C'è un problema concreto qui, non una semplice questione di influenza. Ci sono migliaia di ricercatori precari, , ragazzi e ragazze, tra cui molti giovani, che lavorano senza essere garantiti, senza diritti, senza futuro. E il Governo ha gli strumenti per risolvere questo problema, come ad esempio l'articolo 20 del decreto legislativo 75 del 2017, prorogato al 2026, che consentirebbe di dare lo strumento normativo per la stabilizzazione dei precari.

Sembra che la rappresentante del Governo, in questo caso, si concentri solo sull'influenza e non sul destino delle persone. Ma io non accetto di diverso. Non accetto che la precarietà si diffonda ulteriormente in questo paese.

Ecco, presidente, non ho bisogno di altra influenza per capire che il problema è reale. Il problema è che non si investe nella ricerca e non si investe nella stessa gente che crea il futuro del nostro paese. È il ministero per la ricerca, è il ministero per il proprio futuro. Ecco perché chiedo di destinare risorse all'investimento nella stabilizzazione dei ricercatori, non di scaricare loro a dove si fanno conti amministrativi”.

Nota: la replica è in italiano ma non è una traduzione precisa, ma un riadattamento delle parole originali in italiano.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0