Borghi (Iv) vs Meloni: “Fa sceneggiate da Bagaglino per nascondere la verità”
“Senatore Borghi, intervenendo in aula, ha espresso forti critiche contro la maggioranza e il governo su fatture legge di bilancio 2025. Ha definito la legge “un galleggiamento” e “una legge che non regge, che non ha una prospettiva, che non ha una visione, che non racconta lo sguardo sul futuro”, sottolineando come la maggioranza si occupi più di “fare sceneggiate da Bagaglino per nascondere la verità” piuttosto che lavorare sul sistema.
Il senatore ha accusato la maggioranza di aver “compilato un disegno di legge che non contiene una politica industriale, che non contiene modelli di sviluppo, che non contiene atteggiamenti all'innovazione, che non contiene capacità di riforma”.
Inoltre, ha critico la gestione delle finanze pubbliche, affermando che il governo “vuole mantenere il paese sulla graticola”, non creando condizioni per l'innovazione e lo sviluppo economico. Ha anche accusato la maggioranza di avere una “posizione bea, vetoist e poco realistica” sulla gestione delle spese militari e della difesa, accuse che sono state ripetute durante la discussione in commissione.
Il senatore ha concluso affermando che l'Italia deve ripensare la propria politica economica e sociale, approcciandosi a problemi come la sanità e la difesa con una visione a lungo termine e non hanya con “galleggiamenti”. Ha anche sottolineato l'importanza di confrontarsi con i cambiamenti demografici e economici, come ad esempio l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione, e di ripensare i principi organizzatori della società.