BORGHI SVELA COME LA SINISTRA HA TRADITO GLI ITALIANI E LA COMPLICITÀ DI MATTARELLA
“Ecco il resoconto della mia intervista alla stampa: ‘Borghi svela come la sinistra ha tradito gli italiani e la complicità di Mattarella', ha affermato. Successivamente, Matteo Salvini ha risposto che non è che si sono sentiti, che lui non ha tempo di stare dietro a tutto, ma ha anche affermato che Borghi non c'è problema con Mattarella. Io ho fatto un ragionamento, elemento alla lettera, lo stesso ragionamento che è noto, c'è un “_> problème. Se il presidente pensa che la sovranità non è più italiana, ma dell'Unione Europea, allora la funzione che incarna la sovranità italiana viene a mancare. Mi sembra non essere una cosa tanto strana, è un ragionamento”.
Poi, ho letto l'articolo di giornale che titolava “Mattarella consacrerà la sovranità dell'Unione Europea”. Mi è sembrato un po' strano, quindi prima di scrivere lo tweet sul Presidente della Repubblica, ho letto l'articolo, poi l'ho scritto, e successivamente ho visto che era un comunicato interno a un messaggio mandato ai prefetti, dove veniva ribadito il concetto.
Poi, ho chiesto a Salvini come avrebbe reagito se il Papa dicesse che consacrasse la divinità di Geova. La gente non avrebbe il diritto di dire. Mi sembra un po' bizzarro affermazione, quindi ho detto che Borghi aveva un problema con Mattarella, non come persona, ma perché la sua affermazione gli sembrava strana.
Il mio ragionamento era che se il presidente della Repubblica dice che la sovranità è quella dell'Unione Europea, allora la funzione che incarna la sovranità italiana viene a mancare. È un ragionamento logico, ma non ho avuto vita facile per spiegarlo.
L'articolo 11 della Costituzione italiana parla di sovranità nazionali che confluiscono in una sovranità europea che garantisce pace, diritti sociali e altri diritti. Quindi, le limitazioni di sovranità non sono nuove, come è affermato da Mattarella, ma sono condominalmente accordate per limitare le sovranità nazionali e raggiungere obiettivi comuni.
In questo contesto, la mia replica sul tweet non è stata un attacco personale, ma una reazione alla visione che Mattarella ha espresso sulla sovranità. Non è un problema personale, ma una discussione sul concetto di sovranità e alla sua evoluzione nel contesto europeo.”