Borsellino: “Scarpinato e De Raho fuori dalla commissione antimafia? Una vergogna”
in ,

Borsellino: “Scarpinato e De Raho fuori dalla commissione antimafia? Una vergogna”

Borsellino: “Scarpinato e De Raho fuori dalla commissione antimafia? Una vergogna”

“Scarpinato e De Raho fuori dalla commissione antimafia? Una vergogna. Questi anni di depistaggi, mancate indagini, sentenze spesso contraddittorie in cui alcuni di quelli che materialmente hanno ucciso mio fratello, la stessa cosa non è avvenuta per quelli che hanno agito nell'ombra, che hanno voluto la sua morte.

Ho letto con sconcerto la dichiarazione del 24 ottobre da parte della presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo, a margine di un'audizione a Palazzo San Macuto, in cui ha chiesto di non sottolineare il suo messaggio: “Nessuno, nessun nome, che non siano i figli di Borsellino, possa dirme cosa fare e cosa non fare. Qualunque cosa questo comparto, qualunque persona tocca, mi ha sconcertato.”

Questa dichiarazione è evidentemente diretta a noi, familiari di vittime di mafia, insieme alle altre associazioni. Noi non vogliamo dire alla presidente Colosimo cosa fare e cosa non fare, vogliamo soltanto verità e giustizia, a una vera verità e a una vera giustizia.

Impossibile arrivare a questa verità e a questa giustizia cercando di eliminare i lavori della commissione alcune volte nel loro insieme e Tralasciando invece di indagare sulle altre stragi. Non si può avere giustizia e verità cercando di eliminare i servizi di sicurezza e gli eversori di destra, riscrivendo la storia e cercando di coprire la strage di Portella della Ginestra.

Non si può avere giustizia e verità circoscrivendo i lavori della commissione alla strage di Via D'Amelio e Tralasciando il disegno eversivo che le lega in maniera indissolubile e ha radici addirittura nella stessa strage di Portella della Ginestra e in termini recenti in tutte le stragi rivendicate con la sigla Falange Armata.

Non si può avere giustizia e verità cercando di eliminare da queste stragi il ruolo dei servizi di sicurezza e degli eversori di destra. Non si può avere giustizia e verità cercando di cancellare le reali responsabilità dei servizi di sicurezza e degli eversori di destra.

Noi, come familiari di vittime di mafia, non vogliamo che ci si fermi alla sola strage di Via D'Amelio. Noi vogliamo che si indaghi sulla vera giustizia e verità e che si siano tutti gli organi politici e giudiziari chiamati a rendere conto dei loro atti e delle loro omissioni.

Ringrazio per l'opportunità di dire la mia anche a nome delle altre associazioni di familiari di vittime di mafia.

Grazie.”

Traduzione:


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0