Brasile: arresti domiciliari per l’ex presidente Jair Bolsonaro

Brasile: arresti domiciliari per l’ex presidente Jair Bolsonaro

Brasile: arresti domiciliari per l’ex presidente Jair Bolsonaro

L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato sottoposto ad arresti domiciliari dal giudice Alexandre de Moraes per aver violato le misure restrittive impostegli. Secondo il giudice, Bolsonaro ha ignorato le misure precauzionali e ha partecipato telefonicamente a una manifestazione contro la Corte Suprema, radunando i suoi sostenitori a Copacabana, a Rio de Janeiro.

Bolsonaro è attualmente sotto processo per presunto tentativo di colpo di Stato e deve rispondere di vari reati. I suoi legali hanno annunciato di voler presentare ricorso contro la decisione della Corte Suprema Federale.

Gli arresti domiciliari comportano che Bolsonaro non possa ricevere visite, ad eccezione di quelle della stretta cerchia familiare e dei suoi avvocati, e che debba consegnare tutti i cellulari domestici. Inoltre, gli è stato vietato di viaggiare e deve indossare un braccialetto elettronico, già impostogli in precedenza, insieme a un coprifuoco notturno durante la settimana.

La decisione ha suscitato forti reazioni a livello internazionale. L’amministrazione Trump ha definito il procedimento contro Bolsonaro una “caccia alle streghe” e ha annunciato l’imposizione di dazi del 50% sulle esportazioni brasiliane e sanzioni diplomatiche. Il Dipartimento di Stato Americano ha condannato fermamente l’arresto e ha promesso di ritenere responsabili coloro che hanno facilitato questa condotta giudiziaria.

I sostenitori di Bolsonaro hanno protestato contro gli arresti domiciliari sfilando a bordo delle loro auto lungo i viali di Brasilia. La situazione rimane tesa e in attesa di sviluppi.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0