Bulgaria, sequestrati quasi 70 gommoni destinati al traffico di migranti nella Manica
In Bulgaria, sono stati sequestrati quasi 70 gommoni destinati al traffico di migranti nella Manica. Le imbarcazioni, prodotte da aziende turche, vengono utilizzate per il traffico di migranti irregolari attraverso il Canale della Manica. I funzionari bulgari, su richiesta del Regno Unito, hanno fermato i gommoni al confine con la Turchia.
Le imbarcazioni vengono trasportate smontate in più spedizioni, con parti diverse che vengono poi assemblate dal destinatario. Le società che le producono non hanno un indirizzo stabilito e le imbarcazioni vengono scaricate da qualche parte in Europa, assemblate e utilizzate per il traffico di migranti.
Nel 2024, quasi 37.000 persone sono arrivate nel Regno Unito utilizzando mezzi di questo tipo. Per controllare il traffico di migranti irregolari, Londra sta finanziando le operazioni in Bulgaria per bloccare queste imbarcazioni prima che prendano il mare.
I sequestri hanno anche permesso di salvare migliaia di vite di persone migranti e di infliggere danni per oltre 18 milioni di euro alla criminalità organizzata. Gli agenti doganali bulgari hanno ricevuto attrezzature e strumenti per aiutare nel loro lavoro, tra cui equipaggiamento, strumenti, endoscopi, gas analizzatori e apparecchi di sollevamento.
