Buon Compleanno Sophia Loren: la diva senza tempo compie 90 anni
in , ,

Buon Compleanno Sophia Loren: la diva senza tempo compie 90 anni

Sophia Loren, la Napoletana di cuore

Il 20 settembre 1934, a , vide la luce Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, da Romilda Villani insegnante di pianoforte e Riccardo Mario Claudio Scicolone imprenditore nell'immobiliare, ma è a , città che l'accolse da giovane, che Sophia Loren rimase legata nel corpo e nell'anima.

La sua vita è ricca di storia e glamour, da piccola commessa a Pozzuoli a diva internazionale, con un viaggio che la portò dalle scene di Hollywood a ricevere il Premio dell'Oscar per la migliori attrice protagonista di “La ciociara” nel 1960.

La sua carriera nel cinema è rappresentata da oltre settanta film, tra i quali spiccano per importanza “Carosello napoletano”, “Tempi nostri”, “Peccato che sia una canaglia”, “L'oro di ” che la consacrarono come icona del mondo del cinema.

La consacrazione mondiale Sophia Loren la ottenne tornando in Italia dove ricevette il riconoscimento per la propria interpretazione in film come “La ciociara”, “Ieri, oggi, domani”, “Matrimonio all'italiana”.

La sua vita privata è sempre stata improntata alla massima riservatezza, sia come moglie esemplare, madre felice di Carlo Jr. ed Edoardo, sia come nonna di quattro nipotini.

Tuttavia, pubblicamente la sua carriera è stata accolta da applausi e critiche, accuse e scandali: dall'ingenuo flirt giovanile ad Achille Togliani all'accusa di concubinato con Carlo Ponti, oltre all'arresto per frode finanziaria e alle accuse di evasioni fiscali contro il marito.

Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni e Carlo Ponti sono stati i tre donne della sua vita, figure che l'hanno confortata e ispirata nel corso della carriera.

Per rendere omaggio ai suo 90 anni, sarà celebrata a il 20 settembre con una serata a lei dedicata, curata dal Ministero della cultura e Cinecittà, con invitati e contributi dalla tutto il mondo.

Verrà anche una mostra retrospettiva cinematografica al Lincoln Center di New York e nel novembre al museo Academy di Los Angeles, quest'ultima in coproduzione con Cinecittà.

Nei giorni successivi lascerà Roma per trasferirsi a Sant Monica, dove si protrarranno le celebrazioni con un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal Maestro Carlo Ponti.

Appena nata a Pozzuoli, Sophia Loren è sempre stata considerata napoletana di cuore, una donna intrisa di cultura e sensualità partenopea e la sua storia è da sempre legata alla mia città, Napoli.

Al suo compleanno, per celebrare i 97 anni di carriera, il comune napoletano ha organizzato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine.

Sophia Loren una donna e una diva che il New York Times ha incluso tra le 20 migliori star del 2020 per l'interpretazione dell'ex prostitututa Rosa nel film “La vita davanti a sé” diretto da Carlo Ponti, in un articolo che recava: “Sophia Loren regna ancora dopo 70 anni da diva”.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0