Butti: “Con governo Meloni 10anni fa, oggi non dovremmo ricorrere a Musk”
in ,

Butti: “Con governo Meloni 10anni fa, oggi non dovremmo ricorrere a Musk”

Butti: “Con governo Meloni 10anni fa, oggi non dovremmo ricorrere a Musk”

“Butti: ‘Con governo Meloni 10 anni fa, oggi non dovremmo ricorrere a Musk'. Ciò che dobbiamo fare comprendere anche in sede europea è che il dato è il futuro non solo dell'economia mondiale del commercio mondiale, ma della democrazia mondiale. Il vero deterrente del futuro non sarà il nucleare, la bomba nucleare, la bomba atomica, sarà il dato, perché sarà il dato che già oggi determina le democrazie nel mondo e determinerà anche la ricchezza dei popoli, il tasso di prosperità dei popoli.

Le aziende straniere stanno tornando a investire in Italia perché c'è un governo che sta dando credibilità al loro investimento. Ecco il ruolo internazionale esercitato anche dal presidente del consiglio e dalla serietà di un governo. Questo è fondamentale ricordarlo assolutamente.

Quindi, se vengono Amazon, se vuol dire che è attrattiva l'Italia. Che vuol dire che non viene qui per fare il loro comodo, viene qui per investire, per rispettare le regole, le nostre leggi, per creare ramo. Quanto è importante il fatto che investano.

Quando lei sta parlando di satellitare, no, quando si parla di satellitare, chiaramente non possiamo non parlare di Starlink. E ovviamente, le muovono l'accusa e dicono: ‘Eh, ma il governo vuole fare guadagnare Musk'. Dicono questa cosa, ma noi vogliamo dire che invece a cuore del Governo è quello che tutti finalmente possano avere una connessione e quindi non lasciare indietro nessuno.

Guardi, potrei cavarmela con una battuta dicendo che se il governo Meloni ci fosse stato 10 anni fa, oggi noi avremmo un campione nazionale sulla tecnologia satellitare e non dovremmo ricorrere a . Le voglio dire no, perché questo sono le accuse che vengono mosse. No, ovviamente, una provocazione, ovviamente accetto la provocazione, ma il Governo è interessato alla tecnologia satellitare e non al fatto che Starlink sia il principale operatore.

Poi ci sono altri soggetti che stanno ovviamente investendo molto sulla tecnologia satellitare. Anche qui, la sua provocazione è quanto mai pertinente, perché grazie alla tecnologia satellitare che noi riconosciamo essere complementare alle tecnologie già esistenti, come l'FTTH, come le onde radio, le FWA, ci consentono di connettere più rapidamente e anche più efficacemente il paese.

Tra l'altro, mi faccia concludere. Noi partiremo a breve con un esperimento pilota, perché dobbiamo sperimentarla in Italia. Non è mai stata sperimentata questa complementarietà tra varie tecnologie, e quindi lo faremo in , che anche sotto profilo morfologico si presenta come risponde insomma ai criteri necessari alla sperimentazione. Poi vedremo se sarà complementare. Partiremo con questa straordinaria avventura, noi vogliamo connettere il paese. Infatti, di questo ne parleremo dopo il progetto Edic.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0