Caldo record in Europa a luglio 2025: ondate di calore e rischio superamento limite 1,5°C

Caldo record in Europa a luglio 2025: ondate di calore e rischio superamento limite 1,5°C

Caldo record in Europa a luglio 2025: ondate di calore e rischio superamento limite 1,5°C

L’Europa ha appena vissuto il quarto luglio più caldo mai registrato, con temperature che hanno raggiunto picchi di 50°C in Turchia. Secondo l’ultimo bollettino del servizio climatico dell’Unione Europea Copernicus, la temperatura media in Europa nel luglio 2025 è stata di poco superiore a 21°C, cioè 1,5°C al di sopra della media del periodo 1991-2020, rendendolo il quarto mese più caldo mai registrato.

A livello globale, luglio 2025 è stato il terzo mese più caldo mai registrato, con una temperatura media di 1,25°C al di sopra del livello preindustriale. Ciò significa che la temperatura globale è stata inferiore a 1,5°C rispetto al livello preindustriale solo per il quarto mese degli ultimi 25.

L’Accordo di Parigi, ratificato da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, ha come obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media a lungo termine a 1,5°C rispetto al livello preindustriale. Tuttavia, gli scienziati sottolineano che il superamento di questo limite non è ancora definitivo, poiché i livelli devono essere superati per almeno due decenni perché l’accordo possa essere considerato fallito.

La tendenza al riscaldamento a lungo termine è direttamente collegata all’accumulo di gas serra nell’atmosfera, e gli esperti avvertono che il cambiamento climatico non si è fermato. In tutta Europa, gli effetti del riscaldamento globale sono già visibili, dalle ondate di caldo estremo alle inondazioni catastrofiche che hanno colpito diversi paesi quest’estate.

Se i gas serra non vengono stabilizzati, gli esperti prevedono che il mondo dovrà prepararsi a nuovi record di temperatura e a un peggioramento del loro impatto. Pertanto, è fondamentale continuare a lavorare per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0