Calenda: “A Gaza orrore senza fine, servono sanzioni contro Israele e stop alla cooperazione”
Carlo Calenda, leader di Azione, ha espresso opinioni forti su vari argomenti durante una cerimonia a Roma. Sull'aumento del clima d'odio in Italia e nel mondo, ha affermato che viene alimentato dalle forze politiche che distolgono l'attenzione dai problemi reali, definendolo “la morte della democrazia”.
Sulla situazione a Gaza, Calenda ha commentato con durezza l'intervento dell'esercito israeliano, definendolo “un orrore senza fine”. Ha ribadito la richiesta di sanzioni individuali contro i ministri israeliani e la sospensione della cooperazione bilaterale, condannando le immagini dei profughi in fuga.
Inoltre, ha escluso ogni possibilità di dialogo con Forza Italia per le elezioni regionali, sostenendo che il sistema regionale è in crisi a causa dello spreco di denaro pubblico, del clientelismo di massa e della scarsa affluenza alle urne. Secondo Calenda, le Regioni sono un “gigantesco sperpero” e il loro ruolo dovrebbe essere ripensato radicalmente.
