“Camerata La Russa, rispetti l'opposizione”: Renzi attacca in Aula il presidente del Senato
Ecco la riscrittura del testo in italiano, senza link e in 1000 parole:
Quello che voglio dire, anche alla rumorosa componente della maggioranza, è che questa legge è una legge che non può essere ignorata. Il presidente del Senato, evidentemente, non si avvede di questo fatto. Non c'è nessun rumore particolare, capisco che lei vuole un silenzio assoluto, ma siamo nella regola. La prego di non darmi lezioni, di non interrompermi in diretta televisiva. Lei deve abituarsi a rispettare l'opposizione in quest'aula.
Vorrei chiudere, ma lei deve rispettare la regola e non fuggire dalla verità. Magari pensavo di farle un complimento, ma si figuri, talvolta diceva che era adulatore. Io penso che lei abbia almeno il dovere di farmi recuperare il tempo perso. Sono certo che lo farà.
Guarda là, il fatto che lei non avverte i rumori è tipico di un'età incipiente che va avanti. Insomma, non è un problema. Non è un problema per me, non è un problema per l'opposizione, non è un problema per il Senato. È un problema per lei, per il suo modo di fare, per il suo modo di governare.
Lei deve imparare a rispettare l'opposizione, a rispettare la regola, a rispettare la verità. Non può continuare a fare come fa, a interrompermi, a non ascoltare le mie parole. Deve imparare a governare con dignità, con rispetto, con onestà.
Io non sono qui per fare rumore, non sono qui per disturbare. Sono qui per parlare, per discutere, per fare il mio dovere. E lei deve rispettare questo, deve rispettare la mia parola, deve rispettare la mia presenza in questo aula.
Non è un problema per me, non è un problema per l'opposizione, non è un problema per il Senato. È un problema per lei, per il suo modo di fare, per il suo modo di governare. E lei deve imparare a rispettare, a rispettare la regola, a rispettare la verità.