camerata minniti, per servire – l’ex ministro dell’interno, diventato un cuor di melone
in , ,

camerata minniti, per servire – l’ex ministro dell’interno, diventato un cuor di melone

Marco Minniti, l'ex Ministro dell'Interno, ha trasformato la Fondazione Med-Or in “Italian Foundation”, con l'obbiettivo di rendere il think tank un'importante piattaforma per il Piano Mattei, che attualmente è solo carta straccia. La news è stata annunciata con la presenza del Sottosegretario Alfredo Mantovano, che sarà il regista di questo progetto.

Le novità sono due: da una parte, la maggioranza assoluta di Leonardo è stata sostituita da tutta la grande azienda di Stato, dall'Eni all'Enel, dal CDP a Fincantieri, Ferrovie, Poste, SNAM e Terna. Dall'altra parte, il “Comitato strategico” della nuova Fondazione si riunirà a Palazzo Chigi con i rappresentanti delle aziende statali e dei ministeri coinvolti, nonché con i capi di gabinetto della Premier e di Alfredo Mantovano.

Il Piano Mattei è un progetto voluto da per potenziare la cooperazione e governare la competizione nell'ambito della sfida globale, specialmente nel Mediterraneo. La Fondazione Italiana, con Minniti alla guida, ha l'obiettivo di divenire un'importante piattaforma di riferimento per gli strategici del sistema paese.

La cultura e l'alta formazione sono strumenti essenziali per il dialogo e l'integrazione. La Fondazione Italiana si presterà a questo scopo, come dimostra il bando Nato vinto da Med-Or, che ha condotto uno studio sull'impatto dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Africa.

Uno degli obiettivi della Fondazione sarà anche il Sud America, dove Enel ha un ruolo importante. Sembra “fuori teatro”, ma è un pezzo fondamentale del Global South del Mondo, come dimostra il ruolo di Xi alla conferenza del G20 in Brasile.

Regia di Mantovano, benedizione di : suona come una ripresa in grande stile del Piano Mattei, ma c'è un elemento politico sotteso. Questa roba, sul tema dell'immigrazione, rappresenta esattamente l'opposto dell'”aiutiamoli a casa loro”, slogan di cui è infarcita la discussione pubblica. Invece, l'Istituto propone l'idea di “aiutiamoci a casa nostra, occupandoci del loro destino”.

Gli obiettivi della Fondazione sono ben definiti: la sfida globale, l'immigrazione e il ruolo dell'Africa. La cultura e l'alta formazione saranno strumenti essenziali per raggiungere questi obiettivi. Come afferma Sun Tzu, “una strategia senza tattica è la via più lunga per arrivare alla vittoria. Una tattica senza strategia è il rumore di fondo della sconfitta”.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0