‘Campioni ogni giorno’, i rifugi alpini a misura di disabilità
Procter & Gamble ha lanciato un piano chiamato “Campioni ogni giorno” per promuovere l’accesso allo sport dei giovani con disabilità in Italia e favorire l’inclusione e la socializzazione. Il piano parte da Cortina, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026.
L’azienda ha condotto un’indagine che ha rivelato che molti impianti sportivi e rifugi alpini in Italia sono inaccessibili alle persone con disabilità. Per questo, Procter & Gamble ha deciso di donare 84 sedie a rotelle a quegli impianti che sono già pronti ad accogliere persone con disabilità, al fine di incentivare gli altri impianti a rendersi accessibili.
Il piano “Campioni ogni giorno” prevede una serie di iniziative concrete per promuovere l’accesso allo sport dei giovani con disabilità, tra cui la mappatura di tutte le baite e gli impianti di risalita che si svolgeranno i Giochi. L’azienda lavora in collaborazione con la fondazione Milano-Cortina, il comune di Cortina e altre organizzazioni per rimuovere le barriere e rendere lo sport più accessibile alle persone con disabilità.
L’obiettivo di Procter & Gamble è quello di migliorare la vita delle persone ogni giorno, non solo attraverso i propri prodotti, ma anche attraverso un impatto concreto sul sociale e sull’ambiente. Il piano “Campioni ogni giorno” è un esempio di come l’azienda possa contribuire a cambiare i territori e la cultura delle persone in termini di maggiore inclusione e accessibilità.
Inoltre, Procter & Gamble ha creato una linea di prodotti dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici, chiamata “Champions Edition”, che include profumazioni ispirate alle montagne delle Dolomiti. L’azienda è sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi e vuole creare un’edizione speciale per sostenere il piano “Campioni ogni giorno” e promuovere l’accessibilità.

