Canone Rai, Patuanelli: “Maggioranza non ha visione comune e ritarda le risposte ai cittadini”
in ,

Canone Rai, Patuanelli: “Maggioranza non ha visione comune e ritarda le risposte ai cittadini”

Canone Rai, Patuanelli: “Maggioranza non ha visione comune e ritarda le risposte ai cittadini”

Il presidente Boccia ha espresso preoccupazione sulla maggioranza che non ha visione comune e rinvia le risposte ai cittadini. Io, membro della commissione bilancio, condivido questa analisi. Recentemente, abbiamo iniziato a votare su un provvedimento nel quale gli emendamenti sono stati depositati due settimane fa, ma il governo non ha ancora fornito pareri chiari. Ciò ha creato una situazione paradossale: gli emendamenti ancora non sono stati votati e il relatore non sa che parere dare perché non ha il parere del governo.

Ciò è avvenuto a causa della litigiosità della maggioranza, che è causa di ritardi e ostracismo. La mia preoccupazione è che questa maggioranza non ha una visione comune del paese, ma si preoccupa solo di esercitare piccoli spazi di potere. La litigiosità fra i gruppi di maggioranza ha creato un clima di tensione che impedisce di rispondere ai problemi dei cittadini, anche quelli più banali.

Per esempio, un emendamento sensato, presentato dal senatore Bergesio, era stato riformulato per risolvere il problema delle quote latte, ma è stato oggetto di dibattito e non è stato preso in considerazione a causa della mancanza di confronto fra i gruppi di maggioranza. Lo stesso discorso vale per altri emendamenti, proposti dal senatore Lotito, che erano ragionevoli e sensati, ma sono stati stralciati a causa della mancanza di dialogo tra le forze di maggioranza.

La preoccupazione è che ciò non sia solo un problema di maggioranza, ma che possa avere ripercussioni negative sulla capacità del parlamento di dare risposte ai cittadini. Non è detto che la crisi di maggioranza vada a detrimento delle possibilità del parlamento di lavorare per gli interessi dei cittadini.

Per questo chiedo di anticipare il più presto possibile la conferenza dei capigruppo e di sospendere le votazioni sul decreto delle liste d'attesa e sul numero chiuso della medicina, che sono stati votati questa mattina, e prima di procedere con la commissione bilancio e le votazioni in aula. Mi preoccupa che si possa creare un percorso falsato che possa danneggiare i cittadini che non ne hanno bisogno. Spero che la mia richiesta venga accolita e che si possa lavorare per evitare che la crisi di maggioranza si traduca in un danno per gli italiani.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0