Cantico alla luce: il singolare omaggio alla città di Napoli del pittore che incantò Pertini
in , , ,

Cantico alla luce: il singolare omaggio alla città di Napoli del pittore che incantò Pertini

Lo studio Athos Faccincani, in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico e il Comune di , presenta le ultime opere del maestro Athos Faccincani, un tributo alla bellezza di Napoli.
La mostra, dal titolo “Cantico alla Luce”, si terrà nella Chiesa di San Gennaro all'Olmo dal 27 aprile al 12 maggio, con accesso gratuito. L'inaugurazione avrà luogo il 27 aprile alle ore 18.00, con la presenza del presidente onorario della Fondazione Giambattista Vico, Vincenzo Pepe, e una performance dell'artista e musicoterapista Francesca Curti Giardina del Nuovo Teatro Sancarluccio.
Le prime opere su tela di Faccincani, risalenti alla fine degli anni '60, si caratterizzano per uno stile impressionista e la rappresentazione di segnati dalla sofferenza. Dopo un periodo di crisi esistenziale, l'artista ha iniziato a dipingere con uno sguardo nuovo, ispirato all'impressionismo e alla gioia di vivere ritrovata.
Nella mostra alla Chiesa di San Gennaro all'Olmo, Faccincani presenterà nuovi lavori dedicati alla città di Napoli, celebrandone la bellezza naturale. Tra le sue precedenti mostre internazionali si ricordano quelle a Napoli, Mosca, Spoleto, Hong Kong e Dubai.
Durante l'esposizione, la Fondazione presenterà il libro “Comunico dunque sono” scritto da Samuele Ciambriello, docente e garante dei detenuti della Regione . Un'occasione unica per immergersi nell'arte e nella cultura napoletana, attraverso gli occhi sensibili e luminosi di Athos Faccincani.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0