“La Tradizione della Canzone di Natale di Radio Deejay: Identità e Riferimenti Nascosti
L'arrivo di dicembre significa un'altro anno la crescita della tradizione della canzone di Natale di Radio Deejay. La stazione radiofonica italiana propone, infatti, una canzone apposita per l'occasione, registrata apposta per le feste, e che viene diffusa in alta rotazione fino al 6 gennaio.
La canzone di quest'anno è intitolata “Natale like a Deejay” e vede la partecipazione degli Deejay All Stars, insieme ad Annalisa e Tananai, gli ospiti speciali di quest'anno, nella cover di “Something Stupid” di Frank Sinatra e Nancy Sinatra, diventato ancora più celebre grazie al riadattamento di Robbie Williams e Nicole Kidman. Il testo è stato riscritto da Rocco Tanica.
Il video della canzone, come ogni anno, contiene una serie di citazioni e riferimenti nascosti, cosa che ha portato i fan a impegnarsi nella ricerca di tutti i riferimenti nascosti.
Il video inizia con Federico Russo in smoking, che imita Leonardo DiCaprio in “The Wolf of Wall Street”, nella scena in cui l'attore balla con Jonah Hill. Forse più facile riconoscere la citazione del Trio Medusa, che recita “Chi chiamerai”, un evidente riferimento al “Who you gonna call?” della colonna sonora del film “Ghostbusters”.
Dal cinema alla letteratura, Vic e Marisa cantano “t'amo, pio bue”, che è una citazione del poeta Giosuè Carducci, nel componimento “Il bove”, che si apre con “T'amo, pio bove”.
Danilo da Fiumicino veste il maglione con la “Birra di Natale”, mentre gli fan dei Simpson notano condivide che Davide Damiani indossa un maglione con l'immagine di Ned Flanders, il vicino di casa di Homer Simpson.
Anche i gesti dei deejay dicono qualcosa di sé. Francesco Quarna fa il segno “3” con le dita della mano destra, ricordando le tre passioni di cui parla spesso a Summer Camp: la montagna, il vino e la radio.
La ruota di Fabio Volo è un'altra curiosità del video, che possiede un significato molto semplice: DJ Angelo è nella “reverse” in un punto del video, perché non sa dire “Buon Natale” in cinese.
Tra i protagonisti del video, soltanto due non hanno girato la loro scena in studio, ovvero La Pina e Luciana Littizzetto. Gli altri hanno fatto il loro spezzone direttamente negli studi di Via Massena.
Nella scena finale del video, a qualcuno non è passata inosservata la ruota di Fabio Volo, nel momento in cui tutti i deejay si riuniscono sul palco del teatro.
In conclusione, la canzone di Natale di Radio Deejay è un'opportunità per i fan di individuare e analizzare i riferimenti nascosti all'interno del video e del testo. La canzone “Natale like a Deejay” è un'opportunità per fare ciò, con la sua intertextualità e la sua propensione a ricordare i classici della cultura popolare.”