Caos treni, Salvini assente al questione time. Risponde Ciriani: “Ritardi? In linea con il passato”
in ,

Caos treni, Salvini assente al questione time. Risponde Ciriani: “Ritardi? In linea con il passato”

Caos treni, Salvini assente al questione time. Risponde Ciriani: “Ritardi? In linea con il passato”

CAOS TRENIAZIONALI: Salvini assente

Ministro Ciriani: “Ritardi? In linea con il passato”. Inizia a rispondere all'interrogazione sul sistema ferroviario italiano. Le ragioni dei ritardi, spiega, si attestano su percentuali in linea con quelle degli ultimi anni. Tasso di puntualità Infatti del 74% per le Frecce, 82,6 per gli InterCity e 88,9 per i treni regionali. Le ragioni di ritardi sono relative per circa il 34% all'affidabilità delle infrastrutture e per circa il 25% al materiale rotabile. Il ministro ribadisce che non ci sono problemi cronici, bensì dovuti al fatto che il piano degli investimenti RFI per il periodo 2024-2033 prevede un impegno di circa 124 miliardi di euro. Ciò significa un aumento della regolarità e della qualità del servizio, grazie al potenziamento dell'alta velocità e dell'estensione delle reti regionali e interregionali, nonché la gestione degli emergenze grazie alla separazione dei flussi e all'innovazione tecnologica.

Deputato Pastorella: “Come possono apparire apparentemente come problemi di percezione Cioè queste migliaia di cittadini che sono soggetti a disguidi si stanno immaginando tutto in realtà va tutto bene. Si tratta solo di incompetenza se vediamo che alcuni dei servizi sono dovuti a delle SIM scadute sulle centraline di allarme. Non ci creiamo che siano bassesime la regolatrice dei trasporti ha già erogato sanzioni… Se vogliamo tornare ad essere una realtà ammata anche dai nostri concorrenti internazionali devo far notare al ministro Salvini che è suo dovere fare funzionare il sistema ferroviario per favore la prenda seriamente.”

La deputata Gadda presenta interrogazione n. 3155 che chiede chiarimenti sulle possibili riduzione delle corse dei treni e iniziative per garantire un servizio affidabile e di qualità. Ricorda che, tra ottobre e dicembre 2024, il 72% dei convogli ha registrato ritardi, accumulati 278.000 minuti di ritardo, con danni potenziali per i cittadini superiori a 100 milioni di euro. Chiede al ministro Ciriani di spiegare perché ciò stia accadendo.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0