“Capital Jam” è il primo format live di Radio Capital: le date e i biglietti
in , ,

“Capital Jam” è il primo format live di Radio Capital: le date e i biglietti

Capital Jam, il nuovo format live di Radio Capital, è un'esperienza unica e coinvolgente che mette al centro la , protagonista assoluta in tre serate a marzo 2025 al teatro Oscar di . La manifestazione, guidata da Luca De Gennaro, conduttore delle serate e intervistatore degli ospiti, con lo speaker di Radio Capital, è supportata da un'eccezionale super band composta da sette musicisti diretti da Vittorio Cosma.

Per tre serate, il teatro Oscar di sarà trasformato in un luogo di viva e discussione, con due cantautori e musicisti impegnati in jam session appassionanti, affiancati da un ospite speciale del mondo dello spettacolo pronto a condividere la sua passione per la musica. I biglietti sono già disponibili e si possono acquistare seguendo il link.

Durante l'intervista a Linus e Nicola Savino nel programma Deejay Chiama Italia, Luca De Gennaro e Vittorio Cosma hanno raccontato dettagliatamente come sarà strutturato Capital Jam. “Sono tre serate in marzo, serate teatrali”, spiega Luca De Gennaro. “Si chiama teatro Oscar a Milano e metteremo insieme delle serate che sono di musica ma anche di libertà. I musicisti, insieme alla band di Vittorio, che può suonare tutte le canzoni del mondo”.

Vittorio Cosma, storico tastierista e compositore italiano, ha anche presentato la sua band, chiamata “Gruppo di trasmissione”, un nome preso da un programma realizzato con Nicola Savino. “Ho preso persone che avessero un grande bagaglio professionistico ma che avessero anche l'entusiasmo e la gioia di fare musica in tutte le sue declinazioni. Sono sette musicisti più me, tutti belli naturalmente”, ha spiegato.

I primi nomi confermati per Capital Jam sono i Negrita e per il 6 marzo, Lucio Corsi e Joan Thiele per il 19 marzo, e Baustelle e Tiromancino per il 26 marzo. La lista degli ospiti sarà sicuramente arricchita in futuro.

Nell'intervista, Vittorio Cosma ha anche parlato della sua carriera nel mondo della musica, lavorando con artisti come Pino Daniele, del quale ha ricordato aneddoti interessanti. “Pino Daniele era super meticoloso”, ha raccontato. “L'aneddoto principe è questo: con il gruppo si cominciava a provare, il batterista partiva ‘one, two..: ‘ e lui ‘stai fuori'. Eravamo tutti sotto una specie di pressing”.

In vista di , Vittorio Cosma ha anche commentato la critica contemporanea al fatto che la maggior parte delle canzoni di successo sia scritta dagli stessi autori. “Penso ci sia un discorso ideologico di mercato o ispirazione”, ha affermato. “Queste canzoni sono molto spesso scritte per il mercato. Ci sono questi weekend in cui si mettono insieme dieci autori per fargli scrivere delle canzoni per dei cantanti. Ci sono invece quelli più naïf che aspettano il tramonto per l'ispirazione”.

Capital Jam è un'esperienza unica che unisce la musica, la discussione e la scoperta di nuovi talenti. Non fatevi perdere queste tre serate uniche a marzo 2025 al teatro Oscar di Milano.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0