Il Carnevale di Viareggio, ha reso omaggio a Maria De Filippi e alle sue creature, con un carro allegorico intitolato “La grande condottiera”. Il manifesto è stato realizzato dall'artista Luca Bertozzi, che ha desiderato rappresentare la conduttrice televisiva come unarica contemporanea, attorno a cui ruotano altre figure che hanno ricevuto fama grazie alla sua programmazione.
Il carro, REALizzato con carta pesta, è stata inaugurato dal direttore del carnevale, che l'ha descritto come “una opera d'arte e satira” che rende omaggio all'influenza e al carisma di Maria De Filippi nel mondo dell'intrattenimento televisivo. La conduttrice è rappresentata su un trono, con spada in mano, simbolo della sua influenza nel mondo del teatro televisivo. Accanto a lei, si trovano icone dei suoi programmi, come Annalisa, Elodie, Stash, Alessandra Amoroso e altri, che compiono la ricostruzione del Duomo di Milano, con delle figure della sua programmazione.
Luca Bertozzi, artista e creatore del manifesto, ha spiegato che l'idea è nata durante una cena con un amico, che gli ha dato l'ispirazione per la rappresentazione della conduttrice come una sorta di Giovanna d'Arco, alla testa del popolo del Biscione, simbolo di Mediaset. La struttura è di impostazione classica, con una prospettiva ascendente dal basso verso l'alto e con una figura centrale e altre quattro ai suoi lati.
Il carro, che è stato descritto come “un omaggio alla tv De Filippi”, è stato largamente apprezzato dai fan della conduttrice, che hanno condiviso foto e messaggi di ringraziamento sul social. Maurizio Costanzo, uno degli altri protagonisti della programmazione De Filippi, è rappresentato accanto a lei, sulla frontale del carro.