Caso Almasri, Grimaldi: “Nordio bugiardo senza patente. Consegni i documenti che aveva promesso”
in ,

Caso Almasri, Grimaldi: “Nordio bugiardo senza patente. Consegni i documenti che aveva promesso”

Caso Almasri, Grimaldi: “Nordio bugiardo senza patente. Consegni i documenti che aveva promesso”

Ecco il testo tradotto in 800 parole in italiano:

“Caso Almaluf, Grimaldi: ‘Nordio bugiardo senza patente. Forniteci i documenti che avevate promesso'. Sull'affare in questione, siamo particolarmente sensibili e adesso vi spiegherò cosa è. Noi abbiamo chiesto, come opposizione, per settimane, un'informazione urgente a e ai ministri Nordio e Piantedosi sull'arresto e poi rilascio nonché trasferimento di Stato di un criminale, un criminale di guerra, un torturatore, lo ricordiamo, stupratore di bambini, che è stato non solo arrestato, ma poi rilasciato e portato in Libia con un volo di Stato in questo aula, un deputato del nostro partito, il segretario di un partito politico, l'ho appena disse, è stato accusato da parte del ministro Nordio.

Questo ministro è venuto qui a fare un'informative prima di pensare che fosse l'informativa di Giulia Bongiorno, visto che per una settimana, sono spariti dai radar, forse avrebbero dovuto mettere in piedi una difesa. Poi l'abbiamo visto seduto tra i banchi del governo a fare l'avvocato – lo disse l'avvocato di chi? Non l'avvocato di Almaluf, ma l'avvocato di Meloni. Non l'avvocato di Almaluf ha iniziato a smontare pian piano, diciamo, i punti che la corte metteva, diciamo, nell'atto ufficiale in cui era stata la versione del mandato d'arresto della prima versione del mandato d'arresto e poi, dopo aver fatto l'avvocato di un torturatore, si è messo a fare il giudice.

Quando diciamo che alcuni di noi hanno protestato: ‘No, presidente, questo non è il luogo dove fare una rincorsa di tribunale in cui un giudice prvo ci dice come smontare ciò che è il mandato di arresto che nel frattempo era stato aggiornato. La cosa più grave è che, a un certo punto, dicendo a Angelo Bonelli, che non aveva studiato le carte, mostro familiini foglietti e dicevo: ‘Ho qui ho qui le leggo il verbale. Ho qui una tavola sinottica e il ministro come dice il verbale? Mostro un documento dove sono esplicitate tutte le differenze sui capi di imputazione tra la versione del 2018 e quella del 24. Sono lunghe, sono prolisse e le metto a disposizione.

Guardate, Nordio, era un bugiardo senza patente. E senza casco, l'abbiamo visto, perché è venuto qui a schiantarsi a schiantarsi con le sue bugie dette, alcuni ora prima e alcuni giorni prima, al Question time, e poi dette qui di fronte a tutti. Ma guardate, ci vuole del coraggio a dire che un documento è a disposizione. Poi noi abbiamo scoperto per vie brevi, informali, che, se è così, il documento non è disponibile perché è uso interno. Oh, ma ci vuole una bella faccia tosta venire in Parlamento a mentire sfidare le opposizioni e mentire di nuovo, presidente. Ci faccia capire, è vero o non è vero, stiamo mentendo noi o è successo qualcosa che, in teoria, in questo aula, non dovrebbe succedere. La ringrazio. ”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0