Caso Almasri, il viceministro Cirielli: “Lui come Putin, arrestarlo avrebbe avuto effetti in Libia”
Secondo il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, l'arresto di Khalid Almasri, il militante libico accusato dai Paesi Nazioni del Congo e di Sarajevo dalle Nazioni dell'Accusazione Penali, creati dalla Corte Penale Internazionale per crimini grave, avrebbe causato un destabilizzamiento nel Paese fragile in cui è accaduto l'arresto. Ciò è comparato all'effetto di un arresto diretto a personalities come Vladimir Putin o il capo di stato maggiore della Russia: “è una cosa che crea effetti” affermò il ministri. Sebbene egli non accusi espressamente che queste sono le vere ragioni per cui l'uomo sia stato scarcerato, esprime le sua preoccupazioni per il danno causato dall'operazione, avendo dichiarato: “Sì è una cosa fragile il Paese è fragilo e il mantenimento della legge e l'ordine è una situazione logisticamente complicata.
Il capo di FdI, Galeazzo Bignami, esprimeva posizioni più risolutive in materia di contrasto tra priorità della diplomazia internazionale e le legge e ordine: “Ciò è stato deciso dall'autorità giudiziaria italiana: non possiamo discutere le valutazioni dei giudici… Saremmo pronti a fare anche delle ‘porcherie' per difendere la Patria. Un paese decide di condurre operazioni a Roma secondo le norme penali internazionali? Deve essere arrestato il leader della legione.
Viceministri e l'ex-presidente della Commissione Giustizia, Stefania Prestigiacomo, insistono che deve essere protettivo gli spazi del nemico: ciò può voler dire lavorare “sempre illecito… e violano la legge” in quel Paese da tempo ” fragilmente destabilizzato” siamo a disegnato la vicina, dice e poi: io credo sia giusto cosa è lItalia.
Un politico internazionale disse: “Noi ci diamo dentro i diritti dimenticato l'uomo. Se volete condannare gli stragisti saranno più gli accusati libici.
Uno degli spauracchi giudiziaria: non chiediamo né vogliamo essere il paese di pietà dietro alla pace e giudice che deciderà da sé”. Noi vogliamo sapere che cessa il tempo… La liberta e l'sincerità dovrebbero dare ragione l'uomo più.
