CASO PAGANELLI, AL RIESAME LA SCARCERAZIONE DI DASSILVA: IL PARERE DELL’ESPERTO

CASO PAGANELLI, AL RIESAME LA SCARCERAZIONE DI DASSILVA: IL PARERE DELL’ESPERTO

CASO PAGANELLI, AL RIESAME LA SCARCERAZIONE DI DASSILVA: IL PARERE DELL'ESPERTO

L'intervento dell'Avv. Antonello Viola nel corso della trasmissione “Incidente Probatorio” ruota attorno all'annullamento con rinvio dell'ordinanza di riesame da parte della Corte di Cassazione nel caso dell'omicidio Paganelli. L'avvocato Viola sottolinea l'importanza di questo annullamento, in quanto la Corte di Cassazione non può esprimersi sul merito, ma solo sulla legittimità e sui vizi di logicità dell'ordinanza di riesame.

Viene poi discusso il caso di Luise da Silva, l'unico indagato rimasto in carcere con l'accusa di omicidio pluria aggravato. La dottoressa Todaro riflette sul movente passionale che lo legava alla relazione extraconjugale con Manuela Bianchi e sulle incongruenze nelle testimonianze. L'avvocato Violacommenta l'ottimo lavoro degli avvocati di Da Silva, che hanno ottenuto l'annullamento con rinvio dell'ordinanza di riesame.

Inoltre, si parla dell'incidente stradale di Giuliano Saponi, figlio della vittima, e del suo recupero graduale della memoria. La dottoressa Todaro spiega che il meccanismo di difesa della rimozione può intervenire in casi di traumiimportanti, ma non è escluso che i ricordi possano essere recuperati.

Il caso Paganelli entrerà nel vivo con l'ascolto dei familiari della vittima e di Giuliano Saponi al banco dei testimoni. La dottoressa Todaro sottolinea l'importanza di ricostruire le fila di quello che è accaduto e di approfondire meglio la figura della nipote di Pierina, che porta con sé alcuni interrogativi.

Infine, si discute della possibilità di scarcerazione per Luise da Silva e dell'importanza dell'accuratezza delle testimonianze e della registrazione dell'incidente probatorio. La Corte di Cassazione ha dichiarato l'annullamento con rinvio dell'ordinanza di riesame, e il Tribunale del Riesame di Bologna dovrà attenersi alle linee guida della Corte di Cassazione per esprimersi in maniera corretta sull'istanza formulata dai colleghi di Da Silva.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0