Caso Paragon, scontro Faraone-Nordio: “Diteci come è andata! Siamo nelle mani di nessuno”
“Caso Paragon, scontro Faraone-Nordio: “Diteci come è andata! Siamo nelle mani di nessuno”, ministro. Ci sorprende lei è qui soltanto perché costretto. Ha costretto noi a cambiare le domande al Question Time; avremmo voluto porvi dei quesiti che sono stati stracciati e dovremo porvi altri domande ministro, perché ha paura di rispondere alla domanda sulla polizia penitenziaria e dirirci se ha usato il software Paragon. Ci sorprende ci dica perché ministro lo sa che date l'impressione di essere stati colti con le mani nella marmellata, che avete qualcosa da nascondere. Le sembra strano che un direttore di un giornale, guarda caso, quel giornale che ha fatto una libera inchiesta sul partito suo e della Premier, venga intercettato illegalmente da un'istituzione pubblica. Deve essere chiaro per collega Braga, collega ministro.
Il ministro risponde: “La prego non è un dibattito. Allora, so che lo svolgimento delle attività di intercettazione e quindi anche quelle condotte sia dal nucleo investigativo centrale che dal gruppo operativo mobile è sempre delegato secondo l'articolo 370 cvp dall'autorità giudiziaria, quindi dalle procure ordinarie.
“Nella parte preliminare scritta dell'interrogazione, salto perché non è stata formulata. Passo direttamente alla parte finale. Allora, le spese liquidate per le intercettazioni sono liquidate direttamente dall'autorità giudiziaria e successivamente comunicate al Ministero della Giustizia, e quindi nessuna competenza in merito è del DAP, da cui dipendono, e i relativi contratti sono diretti stipulati dall'autorità giudiziaria, precedente.
“Nel presente aumentare posso assicurare che nessun contratto è mai stato stipulato dal DAP e/o dalle dipendenti direzioni generali Gom e Nic con qualunque società, questo direbbe Dante, sia agli stessi uomini, sia ai bambini. Le intercettazioni si fanno solo su autorizzazione dell'autorità giudiziaria. Ci sono quelle preventive, ci sono quelle ordinarie. I costi vengono liquidati dalla nostra amministrazione, il nostro non ha mai stipulato alcun contratto con qualsiasi società, di qualsiasi tipo. Questo mi pare che sia una risposta che dovrebbe chiarire. Nessuna persona tra l'altro e aggiungo che è mai stata intercettata da strutture finanziate dal Ministero della Giustizia nel 2024; nessuna persona è mai stata intercettata dalla polizia penitenziaria.
Grazie, ministro. Ha facoltà di replicare”.
Deputato Faraone: “Speravo che lo farebbe mi ha sorpreso! Ma la Repubblica con la Meloni, premier, è sempre più la Repubblica delle Banane! Signor presidente, signor ministro, ieri ci avete detto che potevate rispondere perché c'era il segreto di Stato, ce l'ha detto il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio che non potevate rispondere! Lui viene qui e ci viene a spiattellare tutto ciò che ieri era secretato. Ma siamo nelle mani di nessuno?!”
