C’è un uomo che vive in una capsula sottomarina per battere il record
in , ,

C’è un uomo che vive in una capsula sottomarina per battere il record

“L’ultima volta che ho controllato, ero ancora sposato”. Questo commento ironico venne pronunciato da Rüdiger Koch, un uomo tedesco che dal 26 settembre scorso si è intrappolato in una capsula sottomarina al largo della costa di Puerto Lindo, in Panama, per cercare di stabilire un nuovo record per il tempo più lungo trascorso vivendo sott’acqua. L’obiettivo è di superare il record detenuto dall’americano Joseph Dituri, che trascorse 97 giorni in un sottomarino al largo della costa di Key Largo, in Florida.

Rüdiger Koch è a metà del suo percorso, che dovrebbe portarlo alla fine del suo soggiorno il 24 gennaio. Nell’intervista concessa all’agenzia AFP, ha descritto il suo spazio vitale di circa 30 metri quadrati a 11 metri di profondità, equipaggiato con bagno portatile, TV, computer, cyclette, ventilatori, Internet satellitare ed energia solare. Tuttavia, nonostante l’apparecchiatura abitativa sia piuttosto confortevole, ci sono alcune comodità che gli mancano. “La cosa che mi manca di più è una vera doccia”, ha ammesso in un’intervista alla CBS.

Il sottomarino di Rüdiger Koch è collegato alla superficie con un tubo verticale, che gli consente di ricevere il cibo e di ricevere visite da parte di amici e familiari. Nei mesi trascorsi, solo il suo medico, la moglie e i figli sono stati a trovarlo. Il sottomarino è dotato di quattro telecamere che lo “sorvegliano”, consentendogli di rimanere in contatto con il mondo esterno.

Rüdiger Koch si dichiara felice e in ottima salute, lamentando solo la mancanza di una vera doccia. La vita sott’acqua è, secondo lui, più tranquilla di quella in città e crede che l’umanità dovrebbe considerare l’idea di trasferirsi in mare. “Stiamo cercando di dimostrare che i mari sono un ambiente praticabile per l’espansione umana. C’è anche un vantaggio ambientale, poiché la camera subacquea funge da barriera corallina artificiale e da rifugio per i pesci”, ha spiegato all’agenzia AFP.

In realtà, Rüdiger Koch è pronto a tornare sulla terraferma, dove suo moglie e i figli lo aspetteranno con impazienza. Tuttavia, è consapevole che il suo soggiorno è un’opportunità unica per comprendere meglio l’ambiente marino e dimostrare la possibilità di una vita sott’acqua più lunga. Ciò che resterà a vedere è se Rüdiger Koch sarà in grado di superare il record di Joseph Dituri e diventare il nuovo detentore del Guinness dei primati per il tempo più lungo trascorso vivendo sott’acqua.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0