Cecilia Sala, il primo post su Instagram: “Ho la fotografia più bella della mia vita”
in , , ,

Cecilia Sala, il primo post su Instagram: “Ho la fotografia più bella della mia vita”

Cecilia Sala, la prima notizia sui social: “Sono tornata a casa”

La notizia del ritorno in Italia di Cecilia Sala, la giornalista romana arrestata il 19 dicembre nel carcere di Evin a Teheran per “violazioni delle leggi della Repubblica islamica”, è finalmente arrivata. Dopo 20 giorni di detenzione, Cecilia Sala è stata liberata il 8 gennaio e ha ricevuto la notizia che l'aereo che la riportava in Italia atterrava a Ciampino nella mattinata di mercoledì.

La giornalista, nota per il suo lavoro come reporter e per i suoi reportage su crisi internazionali, aveva raggiunto l'Iran proprio per motivi professionali, lavorando per il podcast “Stories” di Chora Media, in cui ogni giorno racconta storie di persone dal mondo.

Nonostante il suo arresto fosse rimasto nascosto per sette giorni, la notizia della sua detenzione era stata diffusa il 27 dicembre, suscitando una mobilitazione diplomatica guidata da Palazzo Chigi e dalla Farnesina. La Farnesina e Palazzo Chigi avevano assicurato il massimo impegno per il rilascio della reporter, con il presidente che aveva dedicato un passaggio del suo discorso di fine anno a Cecilia Sala, auspicando il suo rapido ritorno. Anche la premier , durante una visita negli Stati Uniti, aveva discusso del caso con .

Oggi, giovedì 9 gennaio, Cecilia Sala ha pubblicato il suo primo post sui social, in cui si dice felice e incredula di essere tornata a casa, ringraziando coloro che si sono presi cura di lei e pensando a chi è ancora imprigionato a Evin. Il post è stato accompagnato dalla famosa foto in cui si può vedere l'abbraccio con il suo fidanzato, Daniele Ranieri, appena scesa dall'aereo che la riportava a casa.

Daniele Ranieri, classe 1977, è un giornalista esperto di conflitti internazionali, classe 1977, originario di Genova, ha trascorso l'infanzia nella città ligure prima di trasferirsi a , dove ha consolidato una carriera giornalistica di grande rilievo. Ha lavorato per Il Foglio e poi per Repubblica, focalizzandosi sul conflitto in Ucraina.

Appena sceso dall'aereo, Daniele Ranieri ha condiviso una foto della compagna sul suo profilo , raccontando l'accaduto: “Cecilia è andata in Iran con un visto giornalistico, e al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane, finendo in isolamento nella prigione di Evin a Teheran”. Ha poi ringraziato il governo italiano per gli sforzi dopo la notizia della liberazione di Cecilia Sala.

La giornalista romana, che ha 29 anni, era stata arrestata il 19 dicembre per “violazioni delle leggi della Repubblica islamica” e aveva passato 21 giorni in isolamento nella prigione di Evin, prima di essere liberata. La sua vicenda ha tenuto il Paese col fiato sospeso e la sua liberazione è stata considerata un'importante vittoria per la diplomazia italiana.

La sua prima notizia sui social è arrivata nel pomeriggio di mercoledì 8 gennaio, poco dopo il suo rientro in Italia. Il post, corredato dalla famosa foto, è un messaggio di gratitudine e speranza, in cui Cecilia Sala ringrazia coloro che si sono presi cura di lei e pensa a chi è ancora imprigionato a Evin. La notizia del suo ritorno ha fatto il giro del mondo e ha coinvolto numerosi pubblici e politici.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0