Cecilia Sala, Nordio: “Liberazione Abedini? Non ne abbiamo parlato”
in ,

Cecilia Sala, Nordio: “Liberazione Abedini? Non ne abbiamo parlato”

Cecilia Sala, Nordio: “Liberazione Abedini? Non ne abbiamo parlato”

Ecco il riassunto del discorso di Cecilia Sala, Nordio:

La trattativa per la liberazione di Abedini, iraniano detenuto a , è stata affrontata con sobrietà e prudenza, evitando di esagerare i toni della polemica. L'incontro al Copas, rappresentato dalla presidente del Consiglio, , è stato il momento opportuno per trattare la questione. La Meloni ha dichiarato che, nonostante consideri Trump un pericoloso autocrate, crede che l'incontro con il presidente statunitense abbia avuto un esito positivo. La Sala afferma di non sapere se ci sia un legame tra la vicenda di Abedini e la sua visita a Trump.

La Sala rassicura sulla posizione italiana nei confronti dei cittadini in difficoltà all'estero, sia durante il suo governo sia precedentemente. Ha anche sottolineato che l'incontro al Palazzo Chigi non era legato alla liberazione di Abedini, ma era dovuto alla discussione sulla legge costituzionale sulla separazione delle carriere. La Sala afferma di non poter scarcerare Abedini, poiché il trattato di estradizione con gli Stati Uniti è valutato secondo i parametri giuridici. La sua principale preoccupazione è ora la riforma costituzionale, che si vuole attuare attraverso la legge costituzionale sulla separazione delle carriere.

Infine, la Sala chiarisce che non c'è nessun problema tecnologico nell'applicazione delle leggi, e che la situazione non è compromessa come potrebbe sembrare. L'attendono la decisione del tribunale del 15 e, successivamente, l'intervento del Ministero della Giustizia.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0