Cessate il fuoco a Gaza: i dettagli dell'accordo
Dopo 734 giorni dall'inizio dell'operazione militare israeliana nella Striscia di Gaza, è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas. L'accordo prevede il ritiro quasi totale dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza, lo scambio di ostaggi e prigionieri, e la fine della guerra.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che Israele e Hamas hanno firmato la prima fase dell'accordo di pace, che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani e la liberazione di prigionieri palestinesi. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha convocato il suo governo per approvare l'accordo di cessate il fuoco.
Tuttavia, i bombardamenti non sono cessati e l'esercito israeliano ha avvertito i palestinesi di non tornare a Gaza City fino a nuove istruzioni. L'accordo prevede anche la creazione di un corridoio di Philadelfia, che verrà occupato da Israele, e che potrebbe portare alla chiusura della Striscia di Gaza tra Egitto e territorio palestinese occupato.
Il tema della liberazione dei prigionieri palestinesi è uno dei punti più importanti dell'accordo. Hamas ha chiesto la liberazione di 250 ergastolani palestinesi e 1700 gazawi arrestati durante la guerra, in cambio del rilascio di 48 israeliani, vivi e morti. Tuttavia, Israele ha espressamente vietato la liberazione di Marwan Barghouti e Ahmed Sadat, due leader politici palestinesi.
L'ex premier israeliano, Ehud Barak, ha affermato che l'accordo è un passo importante verso la pace, ma che non è ancora chiaro se sarà possibile raggiungere una pace duratura. Ha anche affermato che Hamas sapeva che la guerra sarebbe finita così e che il gruppo estremista islamico non è pronto per una pace duratura.
Il giornalista David Orovic ha scritto un editoriale sul Times of Israel, in cui afferma che Hamas non è pronta per una pace duratura e che l'accordo è solo un gioco politico. Ha anche affermato che il Qatar e la Turchia, due nazioni alleate di Trump, non sono interessate alla caduta di Hamas e che il presidente degli Stati Uniti ha deciso di conoscere meglio i bisogni essenziali di Israele.
In sintesi, l'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas è un passo importante verso la pace, ma ci sono ancora molti punti da chiarire e molte incertezze sulla possibilità di raggiungere una pace duratura.
