L'articolo “CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! – OCCHIELLO DAL “FATTO QUOTIDIANO”: “WALL STREET ‘JOURNALE'”. 'O JOURNALE 'NNAMMURATO” è un collage di frammenti di notizie e articoli dei giornali italiani, messi insieme in maniera apparentemente casuale.
Il titolo rinvia a un article di Stefano Lorenzetto, intitolato “Pulci di notte”, che narra la storia di un giornalista che a notte fa il postino. Il testo successivo è un elenco di notizie e articoli dei giornali, tra cui alcuni errori di grammatica e di fatto.
La prima notizia riguarda il libro “Ero un blasfemo, un persecutore e un violento” scritto dal cardinale Gianfranco Ravasi, che ricostruisce la biografia di Paolo di Tarso. Il giornalista Gian Guido Vecchi, vaticanista del Corriere della Sera, critica Ravasi per aver affermato che Paolo era nato a Roma e aveva la cittadinanza romana, fatto che non è confermato dagli Atti degli Apostoli.
In seguito, l'articolo presenta una notizia sul programma televisivo “Quante storie” su Rai3, in cui l'autrice Concita De Gregorio parla del libro “In mezzo a un milione di rane e di farfalle”. Il testo successivo è un articolo del Fatto Quotidiano che si riferisce a una notizia sul campo di concentramento in Patagonia, che non è mai esistito.
L'articolo successivo è un'intervista di Francesca De André, figlia di Cristiano De André, sulla morte del padre per monetizzare i suoi diritti d'autore. Il testo successivo è un editoriale del Fatto Quotidiano che critica Maurizio Belpietro, direttore della Verità, per alcune affermazioni errate.
La sezione successiva presenta alcuni titoli di notizie dei giornali italiani, tra cui un titolo della Repubblica sulla prima udienza del processo per l'uccisione di Giulia Cecchettin dal suo fidanzato, e un articolo del Corriere della Sera che intervista il regista Giovanni Veronesi, che afferma di aver tralasciato la scuola anche di domenica per seguire la Valanga Azzurra.
L'articolo si conclude con una notizia sul ristorante Il Giglio di Lucca, che ha rinunciato alla sua stella Michelin, e un articolo dell'Ansa sulla controversia sulle benedizioni ai gay nel Sinodo.
In sintesi, l'articolo è un collage di notizie e articoli dei giornali italiani, con alcuni errori di grammatica e di fatto, che sembrano essere stati messi insieme in maniera apparentemente casuale.