cher una volta – la cantante racconta nella sua straordinaria biografia in un due volume uan vita…
in , ,

cher una volta – la cantante racconta nella sua straordinaria biografia in un due volume uan vita…

La cantante Cher racconta la sua straordinaria biografia in due volumi, la sua vita sulla Montagna Rusa. Dall'infanzia con una madre che si sposò sette volte, anche con uomini violenti, al suo incontro con il musicista Sonny Bono a 16 anni, poi il successo, i party privati con Jackie Kennedy e Salvador Dalí: “Avevo visto un oggetto a forma di pesce e lui mi spiegò che era un vibratore, capii subito che c'era appena stata un'orgia”.

Nata Cherilyn Sarkisian nel 1946, l'infanzia è Dickensiana: un microcosmo in cui la violenza, la miseria e l'adulterio sembravano ineluttabili. Ha ereditato la voce da cantante da sua madre, Jackie, che da bambina si esibiva per pochi spiccioli nei luridi saloon di Oklahoma City. Da neonata, Cher fu affidata per un periodo a un orfanotrofio cattolico, cosa che – scrive – “mi ha lasciato per sempre la paura di essere abbandonata”.

Nel memoir, Cher racconta di aver vissuto in un'atmosfera “Dickensiana” in cui la violenza, la miseria e l'adulterio erano ineluttabili. “In famiglia tutti dipendevano da sostanze”,aggiunge, parlando del padre armeno, eroinomane e giocatore d'azzardo. Dopo di lui, la mamma ne sposerà altri sette. Il più gentile dei padrini era un ubriacone e ancora oggi Cher ricorda: “Non sopporto il rumore della cintura che si sfila dai passanti dei pantaloni”.

A 15 anni, Cher ebbe un flirt con Warren Beatty, poi l'incontro con l'uomo della sua vita, il musicista Sonny Bono, a 16 anni. «Mentivo sull'età», scrive. All'inizio la relazione era platonica e lei aveva bisogno di un posto dove dormire, in cambio cucinava e faceva le pulizie. “Non sei per niente attraente, hai zero curve”, le diceva. Nel 1965, con I Got You Babe, scalzò i Beatles dalla cima delle classifiche.

La cantante conclude il primo volume della sua autobiografia, facendo rifulgere il suo spirito libero e la sua determinazione a non permettere che la sua vita sia raccontata in modo vittimistico. Il libro è un racconto di uno spirito libero e di una vita segnata da battaglie e înnon vittorie.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0