Chi è Gianni Morandi? Età, vita privata, carriera e Instagram
in ,

Chi è Gianni Morandi? Età, vita privata, carriera e Instagram

Chi è ? Età, vita privata, carriera e

Ecco la riassunto in 800 parole:

è un noto cantante, musicista, attore e conduttore televisivo italiano nato il 11 dicembre 1944 a Monghidoro, in provincia di Bologna. La sua carriera è iniziata nel 1958 partecipando a un provino per il brano “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Successivamente ha esordito nel mondo musicale con il brano “Andavo a cento all'ora” e ha inciso il suo primo singolo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Gianni Morandi è stato portato a e, dopo alcune esibizioni, è stato assunto dalla RCA Italiana. Ha poi esordito nel mondo musicale con il brano “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “Se non avessi più te” e “Si fa sera”. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1966 con il brano “Non son degno di te” e il Canzonissima nel 1966 con il brano “Occhi di ragazza”.

Negli anni '80, il suo successo è tornato con il brano “Canzoni stonate”, e ha fondato la Nazionale italiana cantanti, impegnata in attività di solidarietà. Ha condotto varie trasmissioni televisive, tra cui il Festival di Sanremo 2011 e 2012 e L'anno che verrà nel 2020.

Nel 2021 ha partecipato al docufilm “Io, noi e Gaber” e alla prima puntata della terza stagione di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”. Nello stesso anno, è stata pubblicata la canzone “L'allegria”, scritta da Jovanotti, con cui ha iniziato una collaborazione. Nel 2022, ha partecipato al Festival di Sanremo con il singolo “Apri tutte le porte” e ha vinto il Premio della Stampa Radio TV e Web Lucio Dalla.

Gianni Morandi è inoltre professore di canto e conduttore televisivo. Ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui la Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2005 e la Cittadinanza onoraria del comune di Carloforte nel 2019.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0