Chi è il cantante Tricarico? Età, vero nome, vita privata e Instagram
Tricarico è un artista musicale italiano, nato a Milano il 1° febbraio 1971. Il suo vero nome è Francesco Tricarico, ed è sposato con Clara. Ha due figli, Giulio e Sofia, nati rispettivamente nel 2009 e 2010.
Nato da un aviatore deceduto in servizio quando era bambino, Tricarico iniziò a suonare da piccolo. La sua musica l'ha accompagnato e accompagna tuttora.
Suo profilo Instagram è @tricarico_official, dove condivide i suoi impegni lavorativi con il pubblico.
La carriera di Tricarico è iniziata al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato. Il suo primo singolo, “Io sono Francesco”, è diventato famoso e ha raggiunto la top 10 della classifica italiana, vincendo il Disco di Platino.
Dal 2000 al 2009, Tricarico ha pubblicato cinque album in studio, tra cui “Tricarico” (2002), “Frescobaldo nel recinto” (2004), “Giglio” (2008), “Il bosco delle fragole” (2009) e “L'immbarazzo” (2011). Ha anche pubblicato una raccolta, “Il fantastico mondo di Francesco Tricarico”, e un libro, “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”, nel 2009.
Tricarico ha partecipato al Festival di Sanremo tre volte: nel 2008, dove vinse il Premio della Critica “Mia Martini” con “Vita tranquilla”, l'anno successivo e nel 2011. Ha anche scritto la canzone “Solo per te” per il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo” di Leonardo Pieraccioni, che ha ricevuto una nomination ai Nastri d'argento nel 2006.
In carriera, Tricarico ha realizzato diverse collaborazioni, come il singolo “A Milano non c'è il mare” con Francesco De Gregori e “Domani 21/04/2009” con molti artisti italiani. I proventi dei brani sono stati devoluti alle popolazioni colpite dal sisma.