Chi è Irma Testa? Età, altezza, fidanzata e Instagram
Irma Testa è nata il 28 dicembre 1997 a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. La sua altezza è di 1 metro e 74 centimetri e il suo peso è di 57 kg. Ha una sorella, Lucia, con cui gareggerà a The Couple.
Nel 2012, ha vinto il Campionato italiano juniores nella categoria 50 kg e la medaglia di bronzo al Campionato europeo junior EUBC in Polonia. Nel 2013, ha vinto la medaglia d'argento ai campionati dell'Unione europea di Keszthely in Ungheria e il Campionato Mondiale Giovanile nella categoria 52 kg junior in Bulgaria.
Nel 2014, ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti Youth 2014 in Bulgaria e la medaglia d'oro nella categoria 54 kg al European Women's Youth Continental Championships di Assisi. Questo risultato le vale la qualificazione per i Giochi olimpici giovanili di Nanchino 2014, dove si è aggiudicata la medaglia d'argento nella categoria 51 kg.
Nel 2015, ha vinto la Queen's Women's Youth Cup di Stralsund in Germania e la medaglia d'oro al Campionato Mondiale Giovanile di Taiwan. Nel 2016, ha ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e si è diventata la prima pugile italiana a disputare i Giochi Olimpici. Nel corso della competizione, è arrivata ai quarti di finale e venne sconfitta da Estelle Mossely.
Nel 2017, ha partecipato ai Campionati dell'Unione europea di Cascia e si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Nel 2018, ha partecipato ai Mondiali di Nuova Delhi, dove è stata eliminata ai sedicesimi di finale. Nel 2020, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, risultato che rappresentava la prima vittoria per un'atleta italiana.
Nel 2023, ha conquistato l'oro ai Mondiali di Nuova Delhi. Nel 2024, ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma è stata eliminata al primo incontro durante i sedicesimi di finale.
Nel 2018, ha également protagonista del docufilm Butterfly, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il lungometraggio mostra l'ascesa della pugile e arriva fino alla qualificazione alle Olimpiadi 2016, mostrando anche alcuni retroscena inediti e privati.
Nel 2025, ha partecipato al reality show The Couple, con sua sorella Lucia. Tra gli opinionisti del programma ci sono Francesca Barra e Luca Tommassini, che affiancheranno Ilary Blasi in questa nuova avventura.