Chi è Luca Barbareschi? Età, moglie e Instagram
Luca Barbareschi: la sua carriera televisiva, cinematografica e politica
Luca Barbareschi è un attore, regista, produttore televisivo e cinematografico, autore, conduttore, sceneggiatore e direttore artistico, nato il 28 luglio 1956 a Montevideo, Uruguay. Ha quindi 68 anni di età e il suo segno zodiacale è Leone.
La sua nascita in Uruguay è dovuta al lavoro del padre, Francesco Saverio, ingegnere milanese dell'azienda Edison, che aveva un passato da partigiano nella brigata Passerini a Varese. Il padre aveva il nome di battaglia Luca e la madre, Maria Antonietta Hirsch, era economista di origine ebraica. Dopo la separazione dei genitori, la madre abbandonò Luca all'età di 6 anni insieme alla sorella Valentina, nata poco tempo dopo.
Luca ha iniziato gli studi inerenti il cinema e il mondo dello spettacolo negli anni settanta allo Studio Fersen di Roma e ha iniziato la sua carriera nel 1970 al Teatro di Verona come assistente regista di Virginio Puecher nella messa in scena dell'Enrico V. Si è poi trasferito a Chicago, dove ha continuato la sua attività di aiuto regista e ha collaborato con la Chicago Lyric Opera Theatre come primo aiuto. Successivamente, Luca ha deciso di stabilirsi a New York, dove ha lavorato per un anno con Frank Corsaro agli allestimenti del Metropolitan Opera Theatre e ha frequentato per quattro anni una scuola di recitazione e ha seguito le lezioni di coach come Lee Strasberg, Nicholas Ray e Stella Adler.
Riguardo la vita privata, Luca è stato sposato con Patrizia Fachini, dalla quale ha avuto tre figlie, Beatrice, Eleonora e Angelica. Poi ha avuto una relazione di sette anni con l'attrice Lucrezia Lante della Rovere. Oggi Luca ha una nuova moglie, Elena Monorchio, figlia dell'ex ragioniere generale dello Stato Andrea, e hanno due figli, Maddalena (nata nel 2010) e Francesco Saverio (nato nel 2012).
Non conosciamo il patrimonio di Luca Barbareschi, mentre ha dovuto fare i conti in passato con un'epatite al fegato a causa di un sovradosaggio di farmaci.
Luca Barbareschi è presente sui social media, con un profilo Instagram con poco più di 9 mila follower, un profilo Twitter più seguito rispetto a Instagram e una pagina Facebook con un seguito di oltre 80 mila fan.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo è molto variegata, con tante produzioni cinematografiche e televisive. Come attore, ha partecipato a una lista infinita di film e fiction, tra cui Cannibal Holocaust (1980), Via Montenapoleone (1986), Il cielo è sempre più blu (1996), Il trasformista (2002) di cui è anche regista, L'ufficiale e la spia (2019) e The Penitent (2023) dove anche qui è regista.
Come regista, Luca Barbareschi ha diretto Ardena (1997), Il trasformista (2002), Something Good (2013) e The Penitent (2023). Inoltre, ha prodotto un grandissimo numero di film e serie TV.
In teatro, Luca Barbareschi ha avuto una carriera che comprende oltre 30 spettacoli in cui è stato attore protagonista e regista, tra cui Enrico V (1976), American Buffalo (1984), Oleanna (1993) e Chicago (2004).
Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Luca Barbareschi si è dedicato anche alla politica. Nel 2008 alle elezioni politiche si è candidato nella circoscrizione Sardegna per il Popolo delle Libertà, risultando eletto alla Camera dei deputati. Gli venne affidato l'incarico di vice Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di “Consigliere per lo studio e l'approfondimento delle possibili iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico italiano nel territorio del Consiglio di Cooperazione per gli Stati Arabi del Golfo”.
Nel luglio 2010 ha lasciato il gruppo parlamentare del Popolo della Libertà alla Camera, per seguire Gianfranco Fini che dette vita a Futuro e Libertà. Il 20 febbraio 2011, una settimana dopo lo svolgimento del primo congresso di Futuro e Libertà, lasciò la formazione politica per entrare nel gruppo misto. Il 4 marzo 2013, alla fine della legislatura, ha terminato il mandato parlamentare.
Tra il 1984 e il 1985 Luca Barbareschi ha partecipato allo show TV di Rete 4 Quo vadiz?. Nel 1991 ha condotto lo show a tema musicale Sapore di mare. Invece tra il 2000 e il 2001 ha condotto il game show Greed. Nel 2014 Barbareschi ha partecipato come concorrente del programma di Carlo Conti Tale e quale show. Nel 2021 ha ideato e condotto il programma televisivo In barba a tutto, in onda su Rai3, in cui Luca con interviste in diretta, ha raccontato un mondo diverso in modo politicamente scorretto rubriche, musica e divertimento.
Nel 2024 Luca Barbareschi è stato annunciato nel cast di Ballando con le stelle, il programma storico e molto amato di Milly Carlucci. E adesso scopriamo adesso chi sono tutti i concorrenti…