Gianmarco Tamberi, il campione olimpico, mondiale ed europeo del salto in alto, ha raccontato della sua vita e della sua famiglia in un'intervista a Francesca Fagnani a Belve. L'atleta, noto per i suoi trionfi internazionali, ha parlato anche del complesso rapporto con il padre Marco, suo primo allenatore e ex campione del salto in alto.
Marco Tamberi, nato a Ancona il 30 luglio 1958, è stato un atleta di successo, raggiungendo un primato personale di 2,28 metri e diventando due volte primatista nazionale indoor e finalista alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Tuttavia, la sua carriera sportiva si è interrotta bruscamente a causa di un grave incidente stradale che lo costrinse a ritirarsi all'età di 27 anni.
Il padre di Gianmarco, tuttavia, non si è limitato a sostenere il figlio in ambito sportivo. Ha anche allenato Gianmarco e il fratello Gianluca, diventando un educatore e collaboratore del giovane atleta. La rottura del rapporto tra i due, tuttavia, è avvenuta circa due anni fa, dopo i Mondiali di Eugene 2022.
Gianmarco Tamberi ha definito la rottura del rapporto con suo padre “il più grande fallimento della mia vita”, affermando di essersi sentito tradito e preso in considerazione dalle decisioni del padre. “Un conto è impulsare, un conto è scegliere, un conto è qualcuno che sceglie per te”, ha detto. “Un genitore deve aiutarti a prendere la strada giusta, ma non obbligarti a scegliere quella strada. Io mi sono sentito in quel momento molto tradito dalla figura genitoriale”.
Gianmarco Tamberi ha affermato di non aver avuto un bel rapporto con suo padre sin da bambino e che questo condizionava la sua vita. Il campione del salto in alto ha iniziato a sentire parte di una famiglia solo quando ha iniziato a frequentare la compagna Chiara, con cui ha avuto una relazione felice e appagante.
La sua famiglia, tuttavia, non era unita. I suoi genitori si erano divorziati e il rapporto con il padre non era mai stato piacevole. Gianmarco Tamberi ha affermato che il punto più basso della sua vita è stato dopo una gara del 2020 in Serbia, durante la quale fu particolarmente difficile. “C'è stato un dibattito molto pesante anche in termini personali e sono cose che poi rimangono dentro”, ha detto.
Oggi, Gianmarco Tamberi non ha più rapporti con il padre, ma ritiene che le cose siano migliorate negli ultimi due anni. “Mi dispiace anche dirlo, ma negli ultimi due anni, da quando non ho rapporti con lui, in qualche modo sono più sereno”.