Chi è Maria Teresa Ruta? Età, vita privata e Instagram
Ecco la riassunto in italiano di 800 parole di Maria Teresa Ruta, conduttrice televisiva e showgirl italiana:
* Nome e cognome: Maria Teresa Ruta
* Data di nascita: 23 aprile 1960
* Luogo di nascita: Torino
* Età: 64 anni
* Altezza: 1,72 m
* Peso: 54 kg
* Segno zodiacale: Toro
* Professione: conduttrice televisiva e showgirl
* Marito: Roberto Zappulla (precedentemente Amedeo Goria)
* Figli: Guendalina Goria e Gianamedeo Goria
* Tatuaggi: Nessuno visibile
* Profilo Instagram: @mariateresaruta
Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile 1960, figlia di un padre siciliano e di una madre originaria di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. È nipote, da parte di padre, dell'annunciatrice a conduttrice televisiva degli anni '50. Ha cresciuto nel quartiere Borgo San Paolo di Torino e ha frequentato le scuole superiori fino al diploma.
La sua carriera iniziò come modella nel 1976, vincendo il titolo di Miss Muretto. Successivamente si trasferì a Roma per iniziare la carriera nel mondo dello spettacolo. Ha lavorato come fotomodella, comparsa e controfigura cinematografica, e ha anche recitato in alcuni ruoli minori in film commededy sexy.
A seguire, ha iniziato a lavorare come conduttrice televisiva, debuttando nel 1984 con il varietà “Caccia al 13” su Rete4, dove ha vinto il Telegatto. Ha condotto vari programmi televisivi, tra cui “La Domenica Sportiva” e “Il processo del lunedì”, e ha partecipato a svariate trasmissioni come opinionista.
Nel 1992, 1993 e 1997 ha condotto “Giochi senza frontiere”, e nel 1996 ha presentato “Unomattina”. Ha lavorato per la Rai e la Mediaset, condurre numerosi programmi televisivi, tra cui “Vivere bene”, “A tu per tu” e “Quelli che… il calcio”.
Nel 2004 ha condotto “Estate sul 2” e ha partecipato alla soap opera “Un posto al sole”. Ha anche condotto vari programmi di medicina e di calcio, tra cui “Quelli che… il calcio” e “L'isola dei famosi”.
Dal 2012 ha condotto vari talk show per Vero Capri e ha partecipato al quiz “Pupo Una canzone per 100.000”. Nel 2016 è stata presidente di giuria della prima edizione di Sanremo NewTalent.
Nel 2018, insieme a Patrizia Rossetti, ha vinto la 11ª edizione di “Pechino Express” e ha partecipato a “Grande Fratello Vip 5”, dove ha parlato della sua intensa esperienza. Nel 2020 ha partecipato a “Back to School”, un programma televisivo in cui si è messa alla prova tornando a essere studentessa.
Nel 2022 ha partecipato a “Tale e Quale Show”, imitando cantanti famosi, e nel 2024 ha partecipato al Grande Fratello, dove è stata eliminata dopo 25 settimane, riscuotendo critiche da parte della platea.