X Factor 2024 si chiude con un'edizione regina, caratterizzata da un novità storica: la finale si conferma l'undicesima settimana di marzo, ma non a teatro, come sempre, bensì in piazza del Plebiscito a Napoli, dove il palco è allestito per l'occasione.
L'edizione 2024 è stata un grande regalo per il pubblico, che si è appassionato al programma con rinnovato interesse. La conduzione di Giorgia, nuovamente confermata per la prossima edizione, ha dato una spinta in più alla manifestazione. Il suo ruolo è stato cruciale per far emergere i talenti del paese e alternare momenti di suspense e emozione.
La serata finale si conclude con l'annuncio del vincitore di X Factor 2024: Mimì, concorrente della squadra di Manuel Agnelli, è il nome che più di tutti ha conquistato il televoto del pubblico. Il giudice, già previsto dai bookmaker tra i favoriti, ha lavorato sia come produttore che come artista, e il suo successo è un riconoscimento merito della sua dedizione e della sua passione per il mondo musicale.
La serata finale è stata accompagnata da esibizioni speciali di Robbie Williams, ospite speciale, e Paola e Chiara, che hanno eseguito un medley delle loro hit più recenti. La scelta era difficile, ma alla fine il pubblico haemandointo il vincitore giusto. “X Factor 2024: il messaggio di Francamente – ha detto la concorrente eliminate al ballottaggio nella semifinale – è il triste il fatto che una sola ragazza andrà in finale e questa credo sia una grande sconfitta. Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano.”
Paola Iezzi, unica donna al tavolo dei giudici, ha espresso la sua piena accordo con Francamente, affermando: “Non avrei mai voluto vedere due donne qui. Ne approfitto per dire che le donne in quest'edizione hanno sofferto, e i commenti su internet sono stati feroci soprattutto da parte delle donne, questo Paese deve cambiare in fretta perché il mondo sta cambiando e noi rischiamo di rimanere indietro”.
La conduttrice Giorgia, che ha annunziato il vincitore, ha commentato la sua esperienza di conduzione: “È completamente diverso, la spinta della diretta, del live. Per me è meglio, la sensazione di essere dal vivo è bellissima. Bisogna saper fare i conti con lo sbaglio e riderci su. Conoscevo già Jake, avevo già colto la sua cultura, la sua simpatia. Dice che ha la terza media, eppure sa un sacco di cose. E conoscevo anche Manuel, Paola, Lauro, ma non avevo confidenza con nessuno di loro. È stata una sorpresa trovarci così affiatati, come se fossimo amici da tanto”.
Nonostante la conduttrice abbia apprezzato il suo ruolo, ha anche ammesso di non potere mai fare la giudice del programma, affermando: “Non potrei fare la giudice di X Factor, per me sarebbero tutti bravi e belli. Che è un difetto, non un pregio”. Il pubblico spera già di vederla nuovamente condurre la prossima edizione del programma, già confermata e promossa da Sky.