Chiare parole di Giorgetti sulla Manovra 'so chi può fare sacrifici'
Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha reiterato le sue precedenti dichiarazioni a Bloomberg, affermando che tutti devono fare sacrifici per affrontare la prossima legge di bilancio. In un intervento al raduno della Lega di Pontida, Giorgetti ha precisato che lui si riferiva alla Costituzione italiana, specificamente all'articolo 53, che stabilisce che i sacrifici devono essere condivisi in base alle capacità contributive degli individui.
Il ministro ha anche fatto notare che ci sono molte persone che già stanno facendo sacrifici, come gli operai e i piccoli imprenditori che hanno beneficiato delle misure fiscale introdotte dal governo, come la flat tax e il taglio del cuneo fiscale. Giorgetti ha citato l'esempio di un operaio di Lumezzane che ha beneficiato di queste misure e che, quindi, dovrebbe anche fare dei sacrifici.
Il ministro ha anche ringraziato Confindustria per la sua volontà di continuare a dialogare tra le parti interessate. Ha concluso il suo intervento sottolineando la sua convinzione che l'Italia debba lavorare insieme per ripartire e che Noi siamo figli di Pontida, affermando che la Lega è dalla parte della gente che lavora e produce e oggi fa sacrifici.
Durante l'edizione 2024 del raduno dellegle, sono intervenuti altri leader politici internazionali, tra cui il primo ministro ungherese Victor Orbán, il portavoce di Vox José Antonio Fuster, il parlamentare olandese Gert Wilders, la parlamentare austriaca Marlene Svazek e il generale Roberto Vannucci. Tra i temi trattati sul palco anche l'autonomia differenziata, l'efficienza nella gestione pubblica, la cittadinanza italiana e la sicurezza.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha parlato della prossima legge di bilancio, criticando le banche e suggerendo che se qualcuno deve pagare qualcosa in più, paghino i banchieri e non gli operai. Ha inoltre affermato che la Lega non ha bisogno di altri delinquenti in Italia e ha parlato della necessità di revocare la cittadinanza a quanti delinquono, nonché della soluzione per questi ultimi.