Chiude il cinema Metropolitan, la protesta dei cittadini napoletani
“Cittadini, istituzioni, esponenti, rappresentanti, artisti, gente comune: unitevi nel preoccupazione per la sorte del cinema Metropolitan di Chiaia, trasformato recentemente in oggetto di polemica e dibattito pubblico. La struttura è stato oggetto di proteste e manifestazioni da parte dei suoi sostenitori, preoccupati che la chiusura e il cambio di gestione potrebbero determinare una perdita irrimediabile per la cultura e la comunità napoletana.
“Il cinema va salvato, la cultura va salvata, ma vanno salvati anche i posti di lavoro dei ragazzi che hanno dedicato la loro vita a questa struttura. Un luogo di cultura, un'istituzione importante per la nostra città, il Metropolitan è in pericolo di chiusura e questo/non è una minaccia nemmeno per il futuro della cultura, ma anche per la stessa esistenza di Napoli come città viva e vitale. Per questo è importante che si trovi un accordo, che si trovi un compromesso per garantire la salvaguardia di questo luogo caro alla città e alla comunità.
“Il cinema va salvato, protetto e tutelato, è un bene comune e una figura artistica collettiva, proprio come la cultura, che unisce, migliora e ha il potere di trasformare la nostra vita. Ragazzi, artisti, gente comune, unitevi in questo squardo, che si deve ancora salvarsi, che si deve ancora selezionarsi.
“Non abbiamo bisogno di centri commerciali, non abbiamo bisogno di cibo e pezze cae, perché quella non è cultura. La cultura salva, la cultura unisce, la cultura migliora. Il cinema va salvato, la cultura va salvata, per non essere annientata. L'ultima richiesta è che si trovi un accordo, che si trovi un compromesso per garantire la salvaguardia di questo luogo caro alla città e alla comunità.”
