I media “tradizionali”? Dinosauro in via di estinzione – Chris Wallace, il giornalista televisivo americano che tre anni fa dalla Fox era passato alla Cnn, ora abbandona la rete televisiva per un podcast: “È il futuro”.
Chris Wallace, stimato intervistatore che ha dedicato 18 anni al programma politico “Fox News Sunday” sulla rete televisiva Fox, prima di passare a Cnn+ nel 2021, annuncia la sua dipartita dalla rete di Atlanta per cimentarsi con il settore dei podcast in streaming. Wallace, che ha 77 anni, afferma che la sua lunga carriera nella televisione tradizionale è giunta alla fine.
“Non ho che cose positive da dire”, afferma il giornalista, spiegando che la sua decisione di lasciare la Cnn alla scadenza del contratto alla fine dell'anno non nasce da motivi di insoddisfazione di una o dell'altra parte. La sua esperienza alla Cnn è stata “molto buona per me”, dichiara.
Wallace è famoso per le sue interviste without holds barred a Vladimir Putin, Barack Obama e Donald Trump, oltre che per aver moderato il turbolento dibattito tra Trump e Joe Biden durante le elezioni presidenziali del 2020. Ha anche criticato il diretto e costante attacco della libertà di stampa da parte del presidente Trump.
L'arrivo di Trump sullo scenario politico aveva spinto Wallace a decidere di lasciare la Fox, dopo che lo stesso Trump aveva iniziato a snobbare le interviste a rete televisiva e giornali tradizionali preferendo le piattaforme in streaming come Spotify, con il podcast del podcaster Joe Rogan.
I podcast, spiega Wallace, “sembrano essere il futuro dei media”. Una tendenza che è stata ribadita dallo stesso presidente eletto Donald Trump, che aveva già abbandonato le interviste a rete televisiva e giornali tradizionali durante la sua campagna elettorale 2024.
La transizione da un formato di diffusione televisivo a uno streaming non rappresenta un cambiamento improvviso per Wallace. L'anno scorso, il giornalista aveva assunto un ruolo guida in un programma della Cnn in streaming su Max e aveva anche ricoperto un ruolo importante come reporter di punta durante le ultime elezioni presidenziali sulla rete via cavo.
Il figlio d'arte (il padre Mike Wallace era il volto della Cbs per 37 anni) ha costruito la sua reputazione come un giornalista indipendente e rigoroso, non esitando a mettere a dura prova i leader più potenti del mondo. Wallace ha moderato numerose edizioni del dibattito tra leader di governo, tra cui quello tra Putin e Trump.
In futuro, Wallace voterà il podcast “È il futuro” per spingere la conversazione su argomenti che credono siano fondamentali per il benessere della società e dell'economia, e per esplorare i temi che credono siano troppo spesso ignorati o underreported. Come si esprime lui, “questo è un grande modo per discutere con la gente, e credo che la forma migliore per discutere di cosa sta realmente succedendo”.