Il botteghino italiano è stato sconvolto dal successo di “Oceania 2”, il nuovo film della Disney, che in pochi giorni ha incassato 2 milioni 736 mila euro, portando il totale a 5 milioni 360 mila euro. Il film, che in tutto il mondo viene chiamato “Moana 2”, ha conquistato il pubblico italiano con la sua storia di avventura e magia, distribuendosi in 570 sale e attrattendendo 359 mila spettatori.
I cinque inseguitori del botteghino italiano non hanno resistito alla furia di “Oceania 2”, che ha superato di gran lunga l'incasso di “Il gladiatore II” di Ridley Scott, che si è fermato a 379 mila euro, e di “Napoli-New York” di Gabriele Salvatore, che ha incassato 347 mila euro.
“Oceania 2” non solo ha conquistato il botteghino italiano, ma anche il mondo. In America, il film ha incassato 54 milioni di dollari il venerdì scorso, il maggior incasso del Black Friday di sempre, e si avvia a un weekend tra i 395 e i 425 milioni di dollari. In Cina, il film è stato superato solo da una commedia sociale femminista di Shanghai, ma è primo in tutto il mondo.
Tra gli altri film in concorrenza, “Il gladiatore II” è arrivato al terzo posto con 347 mila euro, seguito da “Napoli-New York” con 286 mila euro, “Wicked” con 263 mila euro e “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con 213 mila euro. “Una terapia di gruppo” di Paolo Costella è stata l'unica commedia rara a non essere scesa nel tritacarne dello streaming, incassando 102 mila euro.
Molto più in basso, ci sono “The Strangers 1” di Renny Harlin con 74 mila euro, “Freud: L'ultima analisi” con 69 mila euro e “Il corpo” di Vincenzo Alfieri con 50 mila euro. Neanche un milione. “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre si è fermato a 36 mila euro, “Piccole cose come queste” di Tim Mielants a 33 mila euro, “The Substance” di Coralie Fargeat a 25 mila euro e “Parthenope” di Paolo Sorrentino a 21 mila euro.
A seguire, ci sono “Hey, Joe” di Claudio Giovannesi con James Franco, che ha incassato 17 mila euro, e “Anora” di Sean Baker con 16 mila euro. “Le deluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” di Gianluca Jodice è arrivato al 18° posto con 14 mila euro.
I film che non sono ancora usciti in sala, come “Parthenope” di Paolo Sorrentino, che verrà distribuito in Francia a gennaio e in America a febbraio, non hanno ancora incassato nulla.