Cina: tecnologia e consumi per rispondere alla guerre commerciale
La Cina, di fronte alle sfide poste dalla guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti guidati da Donald Trump, ha presentato il suo piano quinquennale incentrato su tecnologia e consumi interni per contrastare gli effetti negativi di questo conflitto commerciale.
I funzionari cinesi hanno ribadito l'intenzione di ridurre la dipendenza dalla tecnologia avanzata straniera e di rafforzare la produzione nazionale, come descritto nella bozza del programma cinese per i prossimi cinque anni, dopo quattro giorni di colloqui all'interno del Partito Comunista Cinese.
La notizia è stata resa pubblica poco prima dell'incontro programmato tra il presidente cinese Xi Jinping e Donald Trump, PRESIDENTE Usa. Nonostante le crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e le continui instabilità del commercio globale, i nuovi piani non introducono grandi cambiamenti nelle politiche attuali di Pechino.
Il paese intende mantenere il suo ruolo di potenza manifatturiera globale e il progetto quinquennale continua ad essere lo strumento centrale per tracciare le priorità e allocare i finanziamenti, seguendo una metodologia di pianificazione centrale tipica dell'era sovietica.

