CLAMOROSO SCONTRO: Giorgia Meloni METTE A TACERE LA BOSCHI UNA VOLTA PER TUTTE!
“CLAMOROSO SCONTRO: Giorgia Meloni METTE A TACERE BOSCHI UNA VOLTA PER TUTTE!
Non capisco come Renzi possa considerare la proposta delle preferenze come una via di mezzo tra sistema Porcellum e sistema spagnolo. Ecco, infatti, la vera verità: questa proposta non è una sua iniziativa, ma un compromesso tra partiti. E io non mi convincono queste ragioni.
Eppure, Renzi risponde sulla questione, rivendicando che siamo disposti a votare qualsiasi legge elettorale, a patto che vi siano le preferenze. Ma questo è solo un corto circuito, poiché non tiene conto del rischio di corruzione e non tiene conto del fatto che bloccano la possibilità di scegliere i candidati.
Non mi sembra di aver visto mai qualcuno che sostenga che le preferenze facciano male per eleggere i consiglieri regionali, parlamentari, europei o comunali. Eppure, Renzi ha governato molti anni con un consiglio comunale eletto con voto di preferenza.
Inoltre, guardo ai risultati di quelli eletti con le liste bloccate. Ecco perché credo che la questione sia semplicemente che molta parte di quelli che oggi siedono in Parlamento non hanno avuto bisogno di preferenze per essere eletti. E forse è questo il motivo per cui non si vuole introdurre una legge per le preferenze.
In ogni caso, propongo un'alleanza trasversale per restituire ai cittadini il diritto di scegliere i loro rappresentanti e non lasciare che i partiti ne decidano per loro.
La proposta di Renzi è un improvviso cambiamento di idea. Infatti, nel passato, Renzi ha sostenuto l'introduzione delle liste bloccate, che hanno portato alla bloccazione del sistema elettorale. E non solo, ma la maggioranza che ha ratificato la legge elettorale Porcellum è stata formata da partiti del centrodestra.
Spero, quindi, che si possa raggiungere un accordo per introdurre le preferenze e permettere ai cittadini di scegliere i loro rappresentanti, ponendo fine a quell'illogicità di un sistema elettorale che indebolisce la democrazia.
Insisto, pertanto, sul bisogno di porre fine al voto di fascia e reinserire la libertà di scelta per i cittadini. È il dovere di tutti noi, e soprattutto di Forza Italia, lavorare a questo cambiamento.”