Claudio Gubitosi annuncia: “Giffoni54 si farà”
in , ,

Claudio Gubitosi annuncia: “Giffoni54 si farà”

Giffoni Film Festival: Una nuova edizione memorabile

Il direttore artistico del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, ha annunciato con entusiasmo l'inizio della nuova edizione del festival. Dopo mesi di incertezze e preoccupazioni dovute alla pandemia, l'obiettivo è di realizzare una grande edizione che cancelli completamente queste sensazioni negative.

A partire dal 23 aprile si terranno i sorteggi per tutte le giurie che compongono il festival. Saranno coinvolte circa 5.000 persone provenienti da diverse città italiane e da 45 paesi diversi. Questi giurati saranno il motore di tutto il festival.

Inoltre, verranno selezionati 250 ragazzi per animare una delle sezioni più importanti del festival, chiamata Impact. Questa sezione rappresenta un laboratorio di idee e uno spazio dove i giovani possono elaborare liberamente il loro pensiero.

Gubitosi ha spiegato che nel corso del festival saranno presentate molte anteprime nazionali e internazionali, saranno ospitati talenti, ci saranno eventi speciali, concerti di e street art. Inoltre, sono previste la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dell'arte, della scienza e del giornalismo, che saranno coinvolti nelle varie attività di questa edizione.

Saranno selezionati oltre 120 film per la competizione, la cui selezione si concluderà a fine maggio. Inoltre, saranno organizzati laboratori e villaggi creativi per i giovani. Un nuovo progetto chiamato Giffoni Sport sarà dedicato proprio ai giovani.

Saranno organizzate iniziative sia per i genitori che per i giovani. Inoltre, saranno affrontati temi sociali in collaborazione con organizzazioni italiane e internazionali.

La chiusura del Giffoni Shock, un nuovo progetto dedicato all'arte e ai linguaggi espressivi più innovativi e creativi, ha fornito l'occasione perfetta per annunciare Giffoni54.

Gubitosi ha affermato che l'accordo tra il governo e la regione riguardante i Fondi di Sviluppo e Coesione è ancora in attesa di essere firmato. Tuttavia, è chiaro che uno degli eventi più attesi in e nel mondo, come il Giffoni Film Festival, doveva essere ufficialmente confermato.

Con oltre 54 anni di storia, il festival è un'attrazione in grado di catalizzare l'amore, l'affetto e l'attenzione di milioni di persone su un piccolo borgo della Campania.

Nonostante le difficoltà, Gubitosi è consapevole che l'accordo sui Fondi di Sviluppo e Coesione rappresenta uno strumento importante per il presente e il futuro dei territori. Sostenere le attività culturali è fondamentale per il crescimento delle comunità. La cultura è un moltiplicatore economico e finanziario che offre opportunità ai territori.

Giffoni è stato scelto dai dipartimenti del ministero dello Sviluppo, della Coesione e del Pnrr come esempio positivo di politiche culturali nel sud Italia negli ultimi 14 anni. Gubitosi ha sottolineato l'importanza di Giffoni come leader mondiale del settore e come strumento per far conoscere la Campania a livello internazionale.

Gubitosi ha concluso il suo discorso affermando che è necessario ricordare l'importanza di Giffoni per la Campania, per il sud e per l'Italia nel suo complesso. Ha sottolineato di aver affrontato la responsabilità di gestire il festival con lucidità, equilibrio e rispetto verso tutti.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0