Il miracolo di Roma: Claudio Ranieri torna alla guida della Roma
La Roma ha optato per un cambio diallenatore per la terza volta nella stagione 2024-25, dopo l'esonero di Ivan Juric il 10 novembre. E la scelta della squadra giallorossa è caduta su un nome che ha tutta l'aria di rappresentare una nuova speranza per la magica: Claudio Ranieri. Il tecnico romano, noto per le sue capacità di gestione delle crisi e per il legame profondo con la squadra, ha accettato l'incarico con entusiasmo, nonostante la difficile situazione in cui si trova la Roma.
Ranieri non è nuovo alla Roma: già nel 2009-2010 e nuovamente nel 2019, ha guidato la squadra capitolina in due esperienze che hanno lasciato un segno sulla sua carriera. Questa volta, il tecnico è tornato a Roma dopo una breve parentesi con Daniele De Rossi a settembre e la successiva esperienza con Juric, che in otto partite ha ottenuto tre vittorie e cinque sconfitte. La scelta di Ranieri è stata fortemente sostenuta da Angelo Antenucci, storico vice del tecnico, che lo definisce “the fixer”, l'aggiustatore, per la sua esperienza e abilità nel gestire situazioni complesse.
L'arrivo di Ranieri è stato accolto con entusiasmo dai tifosi romanisti, che lo hanno accolto con un vero e proprio bagno di folla all'aeroporto di Fiumicino. Ranieri, cresciuto nel quartiere di Testaccio, ha un legame speciale con la Roma e non ha mai nascosto la sua passione per il club capitolino. Proprio per questo, metterà tutto il suo impegno per risollevare la squadra in un momento difficile.
La squadra romana, attualmente in 12ª posizione in classifica con 13 punti, è reduce da settimane di contestazioni, compresa l'uscita di scena di Lina Souloukou, ex amministratore delegato, che ha lasciato il club a settembre tra polemiche con i tifosi. Il direttore sportivo Florent Ghisolfi ha ammesso che la situazione non sia delle migliori, ma non ha aggrappato a scusanti, riconoscendo la responsabilità della situazione a tutti gli elementi della squadra.
Ranieri, nonostante la scomoda posizione in classifica, non si è lasciato intimorire dalla sfida e ha risposto alla chiamata della Roma con entusiasmo. “Una gatta da pelare? Per questo mi hanno chiamato”, ha dichiarato con un sorriso dopo l'accordo a Londra con il presidente Dan Friedkin. Il tecnico si metterà subito al lavoro, con il primo allenamento previsto per il pomeriggio di oggi.
Il compito di Ranieri sarà quello di riportare la squadra sui binari giusti, con sfide imminenti contro avversari già tosti come il Napoli in testa al campionato, Tottenham e Atalanta. Tutti i tifosi romanisti sperano ora che il ritorno di Ranieri possa infondere nuova energia al gruppo e portare finalmente stabilità in una stagione finora tormentata.
Ma è possibile che Ranieri riesca a ripetere l'impresa del Leicester City, il club inglese che, nel 2016, ha vinto il campionato con probabilmente la più incredibile storia della storia del calcio? La speranza è alta, e la Roma attende con ansia il suo debutto sul campo con l'allenatore Claudio Ranieri.