Il Colpo grosso della Juve!
La Juventus ha saputo sorprendere il Manchester City per 2-0, nella sesta giornata della fase a gironi di Champions League, mettendo in seria crisi il tecnico Pep Guardiola e facendo rispondere ai propri sogni di qualificazione ai playoff. Il coach Thiago Motta, dopo un inizio piuttosto difficile, è riuscito a trovare il giusto antidoto per fermare il City, che aveva il 70% di possesso palla.
Il grande protagonista della partita è stato proprio il portiere juventino, Di Gregorio, che ha bloccato innumerevoli occasioni per gli inglesi, tra cui un tiro a giro dal sinistro di Yildiz che ha sfiorato il palo. Ma la svolta è arrivata nel secondo tempo, quando la Juventus ha iniziato a prendere piede e a creare occasioni da rete. A 8 minuti dall’intervallo, è stato Gatti a impegolare Ederson con un gran tiro, che ha consentito a Yildiz di crossare sul secondo palo e a Vlahovic di siglare il gol del momentaneo 1-0.
La reazione del City è stata accesa, ma la Juventus ha mantenuto la vantaggio, grazie all’abile gestione dei tempi di gioco e alle difese rigorose. Al 74′ è arrivato l’apoteosi: un’iniziativa micidiale tra Vlahovic e Weah ha portato a McKennie, che ha calciato la palla in angolo per dare il gol del 2-0.
La sconfitta del City segna un duro colpo per Pep Guardiola, che vede la sua squadra ridotta a otto punti e prossima all’eliminazione. D’altro canto, la Juventus si è giocata almeno i playoff e si è riconfermata come uno dei protagonisti del massimo torneo europeo.
Altre notizie positive per i principali squadre europee: il Milan ha segnato la quarta vittoria consecutiva in Champions League, battendo la Stella Rossa di Belgrado per 2-1. I rossoneri, guidati dal tecnico Stefano Pioli, hanno perso per infortunio Morata e Loftus-Cheek, ma hanno ritrovato la strada del successo grazie a un gol di Leao e a un’incredibile traversa di Camarda che ha creato l’occasione per Abraham di segnare il gol decisivo.
In sintesi, il Colpo grosso della Juve, che si è giocata almeno i playoff, ha sconvolto il quadro della competizione, mentre il Milan ha mantenuto la propria fiducia con la quarta vittoria consecutiva in Champions League.