Coltivare il futuro per migliorare l’approvvigionamento alimentare e creare soluzioni

Coltivare il futuro per migliorare l’approvvigionamento alimentare e creare soluzioni

Coltivare il futuro per migliorare l'approvvigionamento alimentare e creare soluzioni

Coltivare il futuro per migliorare l'approvvigionamento alimentare e creare soluzioni. Con l'accelerazione dell'urbanizzazione, nuovi metodi di agricoltura stanno emergendo, come ad esempio le “fattorie nel cielo”, approcci innovativi e la garanzia di avere abbastanza cibo per una popolazione in crescita. Mentre l'urbanizzazione si accelera, i metodi di agricoltura si trovano all'intersezione tra tecnologia e agricoltura, nutrendo un futuro più sicuro per il cibo.

In questo episodio, abbiamo parlato con Sua Eccellenza Fahad Alatia, direttore esecutivo della fondazione Caravan Earth del Qatar, per discutere delle sfide della sicurezza alimentare per gli stati più piccoli. E più tardi, abbiamo parlato con Daniel Hashab, CEO della startup Choco, che ha creato una piattaforma tecnologica per combattere lo spreco di cibo.

La ricerca di alimentare 8,2 miliardi di persone senza esaurire le risorse del pianeta non è mai stata più importante. L'ONU mira a porre fine alla insicurezza alimentare e alla malnutrizione entro il 2030. L'anno scorso, oltre 295 milioni di persone hanno affrontato una grave insicurezza alimentare, un aumento del 5% rispetto all'anno precedente, causato da conflitti e sfide climatiche.

Nelle nazioni densamente popolate, l'agricoltura urbana offre una soluzione vitale per la produzione di cibo. Circa 40 miliardi di dollari sono necessari ogni anno per aumentare l'agricoltura sostenibile utilizzando metodi come l'idroponica, l'acquaponica, l'agricoltura verticale e i giardini comunitari per massimizzare lo spazio limitato per la produzione di frutta e verdura fresca.

Un altro passo importante per garantire che abbiamo abbastanza cibo per tutti è ridurre lo spreco di ciò che già abbiamo. L'ONU stima che il 14% del cibo mondiale, valorizzato 400 miliardi di dollari, venga perso ogni anno a causa dello spreco e delle colture non raccolte.

Nonostante il clima arido e la scarsità d'acqua, il Qatar ha fatto significativi progressi nell'migliorare le sue pratiche agricole come parte dell'impegno del governo per la sicurezza alimentare e gli obiettivi della visione 2030.

Abbiamo parlato con Fahad Alatia, direttore esecutivo di Caravan Earth, una fondazione focalizzata sull'agricoltura sostenibile. Ha sottolineato che le soluzioni a bassa tecnologia possono essere spesso più efficaci nel raggiungere i risultati desiderati. Alcune nazioni hanno coltivato con metodi tradizionali e rigenerativi per migliaia di anni e continuano ancora.

Un'altra nazione, l'isola di Singapore, mira a coltivare il 30% del proprio cibo nei prossimi 5 anni. Ma con una scarsità di terra, la città-stato ha dovuto cercare metodi alternativi. Il nostro reporter Patrick Faulk ha scoperto che un particolare metodo ha fiorito. 8.000 metri quadrati di strati sovrapposti puntano a produrre 500 tonnellate di verdure per alimentare il capitale commerciale del Sud-Est asiatico di Singapore.

Tra le varietà di verdure, basilico, prezzemolo e tutte le specie di foglie di lattuga. È stato operato dalla società agricola olandese Growy sin dal 2023. Come diverse altre che hanno intrapreso l'agricoltura verticale a Singapore, l'operatore precedente ha chiuso perché non era commercialmente redditizio.

Ynita Yunos, manager di Growy a Singapore, dice che hanno imparato dagli errori degli altri. Alcune fattorie lottano con alti costi energetici, progetti inefficienti e bassa automazione, e questo è il motivo per cui non sono in grado di competere nel mercato. Per superare queste sfide, Growy sta introducendo l'esperienza agricola olandese.

Growy utilizza un sistema di gestione centralizzato, che significa che l'intero posto è gestito da scienziati ad Amsterdam. Inoltre, insieme alla conoscenza e alla ricerca di Singapore, sono in grado di creare nuovi modi di coltivare che siano sia migliori per le persone che per il pianeta. Inoltre, stanno schierando tecnologie che riducono i costi energetici.

Una delle cose che Growy fa è utilizzare celle climatizzate per creare microclimi per diverse zone di piante, fornendo umidità e precisione di temperatura per ridurre i bisogni energetici e massimizzare il raccolto. Attualmente, Singapore produce solo il 3% del proprio cibo. Ma la pandemia di , le interruzioni della catena di approvvigionamento e l'inflazione in aumento hanno evidenziato la necessità di essere più autosufficienti.

Growy sembra ottimista sul fatto che gli affari saranno in grado di crescere. Già pianifica una seconda fattoria a Singapore per coltivare fragole, funghi e altro.

Uno dei più grandi enigmi è che più produciamo, più sprechiamo. Ma è realistico produrre, comprare o consumare solo ciò che abbiamo bisogno? Abbiamo parlato con Daniel Kashab, co-fondatore e CEO di Choco, una startup che utilizza soluzioni basate sui dati per razionalizzare gli ordini all'ingrosso e ridurre lo spreco di cibo.

La catena di approvvigionamento alimentare è una catena molto lunga che inizia da qualche parte con l'agricoltore e finisce di solito in un paese diverso con il consumatore. Il cibo e la distribuzione dovrebbero utilizzare l'intelligenza artificiale per comprendere in tempo reale quanto stanno vendendo, da dove stanno comprando e utilizzare algoritmi che possano prevedere i modelli di domanda.

La visione di Choco è quella di abilitare un sistema alimentare sostenibile, ovvero un sistema in cui ogni singolo attore è connesso. Un sistema che garantisce che abbiamo sufficiente cibo in tutti i luoghi in cui ne abbiamo bisogno, ma che non cresce più di quanto sia sufficiente.

È ora di nostra rubrica regolare “affari in 60 secondi”. Avvia il temporizzatore. High sense si sta preparando per annunciare i suoi guadagni del Q2 2025, mostrando il suo impegno per la sostenibilità e l'innovazione nella produzione. La società cinese ha esteso le sue operazioni globali e ha priorizzato la ricerca e sviluppo e le pratiche eco-friendly per rafforzare la sua leadership nel mercato elettronico.

BYD si sta preparando per annunciare i suoi risultati finanziari del Q4 2025, mentre punta a vendere la metà dei suoi veicoli al di fuori della Cina entro il 2030. Questa strategia ambiziosa è guidata da una rapida espansione nei mercati europei e latino-americani. Il gigante automobilistico ha recentemente quadruplicato le sue vendite in Europa, mostrando il suo impegno per la crescita.

E il Manchester United si sta preparando per svelare i suoi risultati finanziari del Q4 2025, mentre il club approva un progetto di stadio da 2,7 miliardi di dollari. Ci sono piani per costruire uno stadio all'avanguardia con una capienza di 100.000 posti per sostituire lo storico Old Trafford.

Da ecosistemi autosufficienti e agricoltura urbana a sfruttare la tecnologia per ridurre lo spreco di cibo, abbiamo visto che tutti nella catena alimentare hanno un ruolo da svolgere per aiutare a raggiungere l'obiettivo di eradicare la fame nel mondo. Bene, è tutto il tempo che abbiamo per questa edizione dello show. Per favore, controllate eurnews.com per tutte le vostre notizie aziendali più recenti e grazie per aver guardato l'exchange.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0