Come non prendere (troppo) peso a Natale: i consigli dell'esperta in nutrizione Elena Casiraghi
in , ,

Come non prendere (troppo) peso a Natale: i consigli dell'esperta in nutrizione Elena Casiraghi

Non Solo Abbuffi: Come Resistere al Seducente Rito delle Festività Natalizie

La festa inizia a pregustarsi nell’aria già dalla fine del mese precedente, una sorta di preludio al grande gioco della rottura dietetica, di pranzi e cene da non finite mai, e di dolci irresistibili a disposizione ovunque. Ciò che normalmente è rassicurato e consolare per molti, diviene invece, per altri, una fonte di preoccupazione e stanchezza verso il proprio peso corporeo. E non ci si allontana comunque dal dubbio circa l’aderenza a delle abitudini dieteticamente sane.

Fortunatamente, non mancano le vie di mezzo per godere delle festività senza accumulare troppi chili extra. Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e host del podcast “Buono a sapersi”, ci illustra alcuni approcci utili per mantenere l’equilibrio tra piacere e benessere durante l’epoca delle feste.

Il Punto Chiave: Muoviti!

Una delle strategie più efficaci per non imboccare il sentiero dello spessore, è sicuramente iniziare o mantenere abitualmente l’attività fisica. Non parliamo poi di esagerare, ciò che vorremmo rassicurati che non devi essere impossibile. Uno sforzo fisico sufficiente può ridurre la conversione degli zuccheri in grassi e aiutare il fegato nel metabolismo dell’alcol, facendole diventare fonti meno problematiche in termini di aumento di peso.

In sostanza, per mantenere lo stesso peso corrente, sarebbe sufficiente eseguire regolarmente un’ora di attività fisica olandese che abbia preso il caffè matutino – non necessario il jogging sulla spiaggia! – di più o un pomeriggio di due ore di moto per il dopo pasto! L’approccio dell’attività fisica nella giornata tiene l’elasticità del cervello e dunque non hai mai bisogno di aspettarti una giornata molto stressata per mangiar male.

Bollito Menta: Sei Cibi da Evitare

Una volta stabilito il corretto approach fisico e spirituale all’epoca delle feste, è pure necessario approcciare una serie di alimentos e piatte specifiche nella festa – ciò va oltre il caffè latte e pizza.

E quindi? Qual è il cibo più pericoloso per chiunque si nutrisce nella festa dell’anno più atteso?. Secondo la dottoressa Casiraghi “L’alcool, innanzi tutto, sicuramente si accumula – il problema è che l’accol di non viene usato come energo, che si accumula”. E pure “I dolci, segnalati alzano il contagio di altri dolci anche nel futuro per quanto riguarda il piatto”.

Chiara è ancora? La “Frittura”, spettatrice di difesa da molte persone sulla questione si svantagio, rappresenta ancora una volta qualcosa di apprezzare e non fare – se va fatta meglio. Le cene devono essere anche “focate con un olio di buona qualità e occasionalmente non è del tutto dannose”. E c’è tuttavia tempo per compensazione?

Come Controbatterre le Festa: 6 Strategie Fondamentali per il Benessere

Conviene esprimere appunto che sia chiaro; lo stress legato alle festive occasioni diviene un motivo sufficiente, soprattutto se si abbassa la confidenza emotiva, spingendo non di rado le persone nel sentiero negativo. Ed ecco di più alcune strategie rilassantesi per un tempo più gradevole sulla pelle non solo del dolce.

· Non è sempre necessario il controllo e la severità. Anzi, durante la festività è importante consentire di relax e godendosi il presepiè – senza scrupoli moralizzatori!.

· Considerare la situazione e reagire intelligentemente. Potrebbe essere assolutamente rilassata con un goccio in meno o ridurre la razione di alcune pietanze come una volta esigente con le proprie norme gastronomiche nonostante alcuni dei piu cibi grassi.

· Non dover disprezzare neppure minimamente il significato delle giornate festive senza considerare sempre di più a volte il progetto di apprendimento; cio si intende senza essere troppo preoccupante della propria dieta.

Riprendila Con Fissa

E poiché tutti ci aspettiamo le celebrazione dell’aspetto più popolare, gli scambi che il Natale rappresenta, una piccola regola da dimenticare come segue: mantenere la giusta dose degli zucchi. Non troppo, solo in modo normale. “Il mio messaggio è non prendere d’assillo la festività e non vergognarsi degli eccessi”.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0