Come si chiameranno i bambini in futuro? Leonardo e Sofia saranno sostituiti: i nomi più comuni
in , ,

Come si chiameranno i bambini in futuro? Leonardo e Sofia saranno sostituiti: i nomi più comuni

I nomi che cambiano nel tempo: come saranno chiamati i bambini italiani del futuro?

Con il passare degli anni, le usanze, le abitudini e anche i nomi cambiano. Quelli più comuni in Italia, almeno per il momento, sono differenti rispetto a quelques decenni fa e cambieranno ancora nel prossimo futuro. È quanto ha affermato lo studioso di onomastica, Enzo Caffarelli, nel corso di un’intervista, che è stata analizzata anche da Umberto e Damiano sul programma di Radio DEEJAY, 006.

Secondo Caffarelli, i nomi più diffusi per i bambini maschili nel futuro saranno Elia, Enea e Noah, mentre i tradizionalisti non dovrebbero preoccuparsi, poiché nomi come Leonardo, Francesco, Tommaso e Edoardo continueranno a essere tra i più scelti. E non bisogna dimenticare che queste scelte non saranno necessariamente quelle più elloggiate in un futuro prossimo.

I nomi femminili più diffusi nel futuro saranno invece Sole e Luna, che sono in costante aumento. Inoltre, ci sono altre femminili che stanno prendendo piede, come Aurora, Giulia e Ginevra, e in primato sarà Vittoria, che scalzerà il primato attuale di Sofia.

Analizzando i dati dell’Istat, possiamo vedere che i nomi più comuni per i bambini nati nel 2022 sono ancora Leonardo, Francesco e Tommaso. Tra i dieci nomi maschili più comuni c’è anche Edoardo, Alessandro, Lorenzo, Mattia, Gabriele e Andrea.

Per quanto riguarda i nomi femminili, Sofìa è ancora in testa, ma Aurora inizia a insidiare il primato. Altre femminili in ascesa sono Ginevra e Vittoria, che si contendono la quarta posizione, mentre nomi come Beatrice, Alice, Ludovica e Emma precedono Matilde nella top ten.

In sintesi, purtroppo non esistono “nomi” fermi per i bambini del futuro. Tuttavia, ci sono delle tendenze e delle previsioni che possono aiutare a prefigurare come saranno chiamati i bambini italiani del futuro.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0