come volevasi dimostrare, quella delle modelle con panza e cellulite era una moda passeggera…
in , ,

come volevasi dimostrare, quella delle modelle con panza e cellulite era una moda passeggera…

«Vaffàn-Curvies! Come volevate dimostrare, quella delle modelle con pancia e cellulite era solo un'illusione passeggera: dagli 8.763 look presentati alle sfilate Primavera/Està 2025 di Londra, , New York e Parigi, solo lo 0,8% era di taglie forti, il 4,3% di taglie medie e il 94,9% di taglie “normali”. Un calo netto dopo il boom della “body positivity” – molte case di moda si sono rese conto che puntare a ragaze “plus size” aumenta la popolarità sui social, ma non nella vita reale.

Secondo un report di Vogue Business sull'inclusività delle taglie, la situazione è più o meno la stessa. L'apertura è stata forse solo il risultato di una tendenza che stava andando molto forte sui social (tutto il filone legato alla body positivity). Non ci sono segnali di una reale rappresentazione delle curve femminili. Le modelle curvy sembrano sparire dalle passerelle. E non solo: la rappresentazione della bellezza sta tornando a essere glamourizzata della magrezza come valore assoluto e imprescindibile, come era negli anni '90.

Il farmaco Ozempic sembra aver contribuito a questo ritorno. Giorno, celebrities si sono aggrappate a questo farmaco per perdere peso velocemente e drasticamente. Un farmaco per i diabetici, ma noto per i social, e celebrities come strumento per dimagrire. Una sorta di bacchetta magica per realizzare l'antico e immortale desiderio: essere magre.

Questa volta, le modelle curvy non sono pronte a correrlo. Invece, temono di dover perdere la loro carriera se non sono in grado di raggiungere gli standard estremamente bassi del dover essere magri. La percezione del dover perdere peso per avere successo, per essere presi in considerazione è quindi strettamente legato al concetto di essere magre. Le modelle plus size sono pronte a sacrificare la propria salute per raggiungere questi obiettivi estremi.

Il ritorno in passerella delle supermodelle degli anni '90, con corpi tonici, magri, slanciati, conferma questa tendenza. Non c'è spazio per curve e “chili di troppo” in questo mondo della moda. Le modelle plus size sembrano essere gated in un futuro illusorio di normalizzazione e accettazione, ma la realtà è molto diversa. La moda sembra tornare indietro, abbracciando la magrezza come valore unico e imprescindibile. Le modelle curvy stanno tornando a essere escluse dalle passerelle, e la necessità di dimagrire è diventata il nuovo standard per affermazione. La stessa è ora devastante per le donne più grandi, che sembrano condannate a essere invisibili nella scena moda.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0