“Con la linea Schlein si vince, con quella Travaglio si perde”. Renzi presenta il conto al M5S
“Con la linea Schlein si vince, con quella Travaglio si perde”. Renzi presenta il conto al M5S, non per tutti è facile arrivare a 1000 news. Il segretario del PD ringrazia i lettori che hanno detto “Renzi è finito” e festeggia la millesima news con un abbraccio.
Il premier italiano esprime soddisfazione per i risultati delle elezioni regionali in Liguria, Umbria e Emilia-Romagna, in cui il centrosinistra ha ottenuto la vittoria con la lista civica del PD. Renzi ritiene che la scelta di seguire la linea politica di Enrico Schlein, secondo cui “no veti, si corre tutti, si vince insieme”, abbia contribuito alla vittoria. Invece, l'opposizione di Marco Travaglio si è rivelata devastante.
Renzi osserva che la sconfitta politica di quelli che dicevano “il centrosinistra può fare senza Italia Viva” è stato un risultato importante per il partito. Egli sostiene che l'unico modo per vincere è attraverso la coalizione e l'unità del centro-sinistra.
Il segretario del PD esprime anche gratitudine verso i sindaci riformisti e cattolici che hanno sostenuto il centro-sinistra, tra cui Michele De Pascale in Emilia-Romagna e Stefania Proietti in Umbria. Renzi invita il partito a essere pragmatico e a concentrarsi sui contenuti riformisti per vincere le elezioni future.
Infine, Renzi critica la politica del governo Meloni, sostenendo che l'unica ragione per cui la presidente del Consiglio è stata eletta è stata la divisione del centro-sinistra. Egli sostiene che se il centro-sinistra smettesse di dividersi, la Meloni tornerebbe a fare la cosa che le riesce meglio di tutti: l'opposizione.